Artrodesi mobile

Buongiorno
Operata di artrodesi vertebrale 7 mesi fa, ho constato 5 specialisti diversi di cui uno solo ha accertato che le viti si muovono. Sono in una condizione di scarsa deambulazione causata da dolori lancinanti. È possibile accertare dalla tc a spirale e dai rx se le viti inserite in l5 s1 si muovono, posso inviarle alcune immagini sulla casella di posta elettronica?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si
[#2]
dopo
Utente
Salve Professore
Intanto la ringrazio per avermi dato chiare spiegazioni telefonicamente. Sto cercando di avere un quadro completo del fallimento dell artrodesi vertebrale, anche perché a seguito delle sedute di fisioterapia i sintomi sono diventati ingravescenti, le chiedo inoltre se a distanza di 7 mesi dall intervento se improvvisamente ci possa essere stata un a perdita di liquor considerato che, mia moglie, per la quale parlo, lamenta da alcuni giorni forti dolori di testa in posizione eretta che diminuiscono in distensione, con nausea e diarrea. Di nuovo grazie per la sua disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si è possibile che ci sia una fistola liquorale
[#4]
dopo
Utente
egregio Professore
la ricontatto per rappresentarle che mia moglie è stata operata per la seconda volta, in un diverso ospedale, con sostituzione delle barre e delle viti, ad esclusione della cage, ma a distanza di 4 mesi dall'intervento la situazione peggiora giorno per giorno con dolori ingravescenti nella zona sacrale con bruciori che si irradiano fino al piede sx. Ho inviato il referto della RM al medico che l'ha operata e ha risposto che non c'è nulla di che.
Le riporto il testo " ..esiti di discectomia l5-s1 con posizionamento cage e viti peduncolari con residua minima antero-listesi e canale spinale di ampiezza regolare. Ridotti il segnale e lo spessore dei dischi intervetebrali esaminati. Protrusione discale posteriore mediana e paramaediana destra è presente in L3-L4 con impronta sul sacco durale. Segni di spondiloartrosi delle limitanti somatiche L-S1 ed estesa flogosi delle faccette articolari e dei complessi muscolari profondi spinali e semispinali. Cono in sede, regolare per segnale e morfologia.
RM Bacino
regolari le sacroiliache con rilievo di formazione ovolare a segnale similfluiodo e margini sclerotici dell'ala iliaca destra a livello prearticolare da riferire a fibroma non ossificante. si rileva ancora esteso edema della formazione muscolari spinali a livello delle docce paravertebrali in corrispondenza degli esisti chirurgici. Anche le formazioni muscolari la regione glutea di sinistra appaiono estesamene edemantose. Distensione fluida della capsula articolare coxo-femorale da ambo i lati Assenza di alterazioni disegnale delle strutture muscolo tendine e distrettuali. regolare la sinfisi pubica.
Fiducioso di una sua interpretazione professionale le porgo i cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egre. signore,
non posso esprimere alcun parere senza vedere le immagini e senza visitare la signora.
Verosimilmente si dovranno fare degli approfondimenti da decidere a seguito di una visita diretta da parte di un neurochirurgo

Cordiali saluti