Dolore tempia sinistra

Salve a tutti, scrivo oggi per parlarvi e chiedere consulto su un sintomo che avverto da più di un anno. Prima di descrivervi il problema, premetto di essere fumatore e di dirmi secondo voi se le cause del sintomo che sto per descrivervi sono riconducibili a questo brutto vizio. Ritornando al sintomo, dicevo che da circa un anno soffro di un dolore acuto alla tempia sinistra, ma che interessa anche l'occhio sinistro e la zona attorno ad esso. Si manifesta sottoforma di fitte che aumentano di intensità man mano che il dolore persiste (diventando in alcuni casi veramente insopportabile) , causando anche un rigonfiamento della vena in corrispondenza della tempia. Il dolore dura di solito dai 30-45 minuti fino a scomparire del tutto, e a periodi alterni , infatti prima dell'ultima volta non l'ho avvertito per più di un mese. Inizialmente questo sintomo si presentava o la sera prima di andare a dormire o la mattina appena sveglio, mentre ultimamente arriva a qualsiasi orario della giornata ed aumentando anche l'intensità del dolore. Non ho curato mai questo sintomo se non nei momenti più dolorosi in cui ho assunto una aspirina o una tachipirina da 500 anche se non hanno risolto del tutto. Aggiungo che soffro di miopia e svolgo una vita abbastanza stressante, sedentaria e davanti ad un computer. Ho anche pensato che dipendesse dal problema che ho alla vista ma non mi spiego tutt'ora perché il dolore coinvolga solo la parte sinistra. Detto ciò spero che possiate darmi una mano ,dirmi secondo voi se dipenda da un problema neurologico e se sia necessario fare accertamenti come tac o quant'altra, grazie in anticipo delle risposte e buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
e per un anno non hai mai consultato il tuo medico e/o un neurologo?
Come mai ?
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta, e comunque ne parlai con il medico curante descrivendogli gli stessi sintomi ma la sua risposta è che poteva trattarsi di stress dovuto allo stile di vita ma con il passare del tempo capisco che non è lo stress, perciò mi sono rivolto a voi per chiedere se debba rivolgermi a qualche specialista e se fare esami. Cosa dovrei fare e cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consulta un neurologo