disperato - Fratture vertebrali - Consiglio

Buongiorno, mia madre ha 60 anni, soffre da 20 anni di artrite remautoide e ostoporosi e morbo Cron, curato in tutti questi anni con cortisone. Per l'artrite remautoide faceva ogni due anni un farmaco Biologico presso Ospedale di Pisa,il farmaco è stato sospeso perchè nel 2018 ha subito un intervento di Stomia che ad oggi non è stato possibile richiudere in quanto a Gennaio gli è stato diagnosticato uno schiacciamento e cedimento delle vertebre scoperto a causa di una caduta.

Dopo un ricovero, Il medico l'ha messa a riposo e letto ma purtroppo la situazione è precipiatta in quanto dall'ultima risonanza effettuata 7 giorni fa il qudro clinico è drasticamente peggiorato risultando diverse fratture vertebrali.

la cosa ci ha scioccato in quanto pur essendo statat a letto per 2 mesi invece di risolversi la situazione è degenerata in negativo.

Vi sari grato visto che attualmente è bloccata a letto se ci date un consiglio come poter intervenire e se secondo la vostra esperienza ci sarà modo di rimetterla in piedi e curare queste fratture , visto la giovane età.
Ci siamo rivolti ad uno specialista ma ci ha dato un appuntamento fra due mesi, fra l'altro mia madre non può muoversi pertanto dovremmo fare valutrare la documentazione medica per capire come intervenire... siamo sconfortati e la nostra e sua paura più grande di non riuscire a rimettersi in piedi.( ad oggi è dai primi di Febbraio che è allettata)
Noi viaviamo in Toscane se potete indirizzarci a qualche centro specializzato ne saremmo veramente grati... spero in un vostro riscontro in quanto mia madre è disperata e sta entrando in una forte depressione.

ECCO IL REFERTO DELL'ULTIMA RISONANZA.

ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE STIR, TI E T2 PESATE, SU PIANI ASSIALI E SAGITTALI. IL MIDOLLO DORSALE APPARE REGOLARE PER SEDE, MORFOLOGIA ED INTENSITA' DEL SEGNALE. IL CONO MIDOLLARE TERMINA A LIVELLO DI L1.
L'ESAME ODIERNO CONFERMA MULTIPLI AVVALLAMENTI DELLE LIMITATE SOMATICHE CONTRAPPOSTE A LIVELLO DEL RACHIDE DORSO LOMBARE. IN PARTICOLARE SI CONFERMA L'AVVALLAMENTO DELLE LIMITANTI SOMATICHE SUPERIORI ED INFERIORI DELLE VERTEDRE LOMBARI, REPERTO MAGGIORMENTE EVIDENTE A LIVELLO di L4 E di L1, di D9, LE LIMITATE SOMATICHE SUPERIORI DI D12, di D7, D5, di D4, INFERIORE di D10. LE VERTEBRE SOPRA SEGNALATE DEL TRATTO DORSALE E LOMBARE PRESENTANO LIEVE IPERINTENSITA' DI SEGNALE NELLE SEQUENZE STIR A CARICO DELLE LIMIANTI SOMATICHE E DEI SOMI VERTEBRALI CON SEGNI DI SCLEROSI DEL TESSUTO OSSEO SPONGIOSO SOTTOSTANTE. ASSOCIATA A QUADRO DI RAREFAZIONE OSSEA.
IL MURO SOMATICO POSTERIORE DELLE VERTEBRE DORSO LOMBARI IN STUDIO APPARE CONSERVATO. NON ALTERAZIONI SOMATICHE A CARICO DELLA STRUTTURA DELLE ALTRE VERTEBRE ESAMINATE. PRESENZA DI CISTI RADICOLARE A S2. COLLATERALMENTE SI SEGNALA LA PRESENZA DI ALCUNE PROTRUSIONI DISCO - OSTEOFITOSICHE POSTERIORI MEDIANA AD AMPIO RAGGIO DORSO - LOMBARI E MENO EVIDENTI CERVICALI CHE DETERMINANO LIEVE COMPRESSIONE AD ESTRINSECO SUL TESSUTO ADIPOSO PREMIDOLLARE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potete rivolgervi alla Neurochirurgia di Firenze o di Pisa
A distanza non ho modo di consigliare una eventuale procedura terapeutica, ma posso intuire che un intervento chirurgico maggiore non è indicato. In caso di dolore che non risponde ai farmaci si può valutare la possibilità di eseguire una o più vertebro o cifoplastica. Tecnica mininvasiva per ripristinare lo spessore delle vertebre.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
grazie per la risposta, ci siamo rivolti a Pisa e siamo in attesa di un appuntamento.
dalla sua esperienza pensa che ci siano delle prbabilità di poter rimettere in piedi mia madre oppure che sia troppo compromessa.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se sarà indicato ed effettuato l'intervento certamente si. Diversamente potrà indossare un busto apposito secondo prescrizione del medico che l'avrà in cura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
GRAZIE MILLE...GENTILISSIMO ...
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
salve - dopo qualche mese -
dove mia madre su consiglio del Neurochirurgo dell'ospedale di Pisa, è stata ricoverata presso una struttura riabilitativa dove non ci sono stati grossi progressi se non quello, con l'aiuto di un Busto Spinomed, di passare qualche ora in sedia a rotelle abbiamo ripetuto una Risonaza con metodo di contrasto e sembrerebbe che la situazione sia peggiorata --- Infatti mia madre e pervasa dai dolori e abbiamo intrapreso una terapia tramite Morfina, per cercare di alleviarli.

sono a chiedere se a questo punto sarebbe opportuno intervenire tramite vertebro o cifoplastica. e nel caso se potete segnalarmi un centro vicino a noi - siamo in Toscana

di seguto referto ultima risonanza:
LO STUDIO DI RACHIDE DORSALE EVIDENZIA CROLLO DI MEDIA ENTITA' DI D7 ED AVVALLAMENTO DI LIMITANTI SOMATICHE SUPERIORE ED INFERIORE DI D6.
INVARIATO ASPETTO DI D12 MENTRE APPAIONI, MINIMI SEGNI DI CEDIMENTO DI LIMITATE SOMATICA SUPERIORE DI D11, DI LIMITATE SOMATICA INFERIORE DI D10, INVARIATO ASPETTO DI D9 E D8, D5 E D4.
LO STUDIO DEL RACHIDE LOMBALE EVIDENZIA SOSTANZIALMENTE INVARIATI I CEDIMENTI SOMATICI MULTIPLI SEGNALATI CON L'ECCEZIONE DI L3 DOVE RISULTA INCREMENTATO L'AVVALLAMENTO DI LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE E DI L1, CON ALTO SEGNALE IN SEQUENZE STIR E CAPTAZIONE DE TESSUTO OSSEO SPONGIOSO SOTTOSTANTE LA LIMITANTE SOMATICA SUPERIORE DI L3 E DELLA LIMITANTE INFERIORE DI L1 DOPO SOMMINISTRAZIONR DI MDC.
REPERTI CHE IN PRIMA IPOTESI CORRELANO PIU' A QUADRO DI OSTEOPENIA CHE A LOCALIZZAZIONE SECONDARIE.

grazie
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il collega neurochirurgo di Pisa non ha dato indicazioni ad alcun provvedimento terapeutico credo che abbia ragione vista la diffusione della patologia a più vertebre.
E dello stesso parere sarei anch'io pur in assenza di una valutazione clinica diretta come, presumo,altri colleghi di altri Centri, a meno che dalla visita non si identifichi l'origine del dolore (quale vertebra ?) e decidere di intervenire solo su quella.
In ogni caso Firenze e Pisa sono Centri di Eccellenza

Cordialità ed auguri
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
la ringrazio