rx colonna cervicale

Salve vi scrivo per un consulto dopo una rx alla colonna cervicale,che ho fatto su consiglio medico perché soffro da un mesetto di dolori e stanchezza agli arti superiori.
Vi riporto quello che c e per iscritto sul referto della radiografia per avere un vostro parere oltre a quello del mio medico. premetto che non soffro di particolari dolori alla schiena o al collo.

Il referto dice:iniziali note spondiolistiche cervicali,Si SEGLANA LA FUSIONE DELLA 2 E 3 VERTEBRA Con scomparsa dello spazio intersomatico corrispindente, ampie inciusure alle limitamti intersomatiche di contatto al 3 spazio intersiomatico.Andamento scolioso destro-convesso dell'asse vertebrale , tendenza all' raddrizzamento della fisiologica lordosi cervicale,regolari i restanti spazi interomatici.

Ho scritto una parte a stampatello perché mi sembra al quanto preoccupante e spero in una vostro parere professionale, e in tal caso a quale specialista rivolgermi grazie saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il solo radiograma dela colonna cervicale non è sufficiente per una diagnosi di certezza.
Seppur con i limiti della consulenza a distanza, credo sia opportuno eseguire una RM cervicale.
E' essenziale soprattutto la visita medica al fine di una diagnosi differenziale, ovvero se i sintomi che riferisce agli arti superiori possano avere origine diversa dalla colonna cervicale.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
Eventualmente come si potrebbe intervenire per il problema della fusione delle 2 vertebre? È chi sarebbe lo specialista più adatto per il mio problema? purtroppo faccio molta confusione a capire se servirebbe un ortopedico,un fisiatra, un neurologo o altro specialista.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sulla fusione delle vertebre non si interviene. Bisogna capire la causa.

Gli specialisti della colonna vertebrale sono neurochirurghi e ortopedici se ci sono indicazioni chirurgiche, reumatologi, fisiatri se ci sono cause mediche.
Chieda al Suo medico di prescrivere esame RM e RX cervicale nelle proiezioni dinamiche.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie ancora dott. Migliaccio seguiro il suo consiglio.
mi permetta un ultima domanda, questo fusione vertebrale sostanzialmente è un problema grave ? potrebbe darmi grossi problemi un futuro?
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
dottore ho fatto anche un emg ai 4 arti con il seguente risultato:
nervi motori in esame
nervo mediano dx e sn nella norma
n.urlare dx e sn nella norma
n.peroneo dx e sx nella norm
n.tibiale dx e sx nella norm
nervi sensitivi in esame
n.mediano dx e sx nella norm
n.ulnare dx e sx nella norma

muscoli in esame
modesta sofferenza muscolare in territorio di c6 bilatetalmente;
discreta sofferenza muscolare in territorio di l5 bilatetalmente con lievi potenziali di denervazioni recenti.
Riesce a darmi un parere? io già che ho letto "denervazioni" sono caduto nel panico.
Ma ieri il medico che mi ha fatto l emg mi ha detto che non è nulla di grave , è semplicemente la colonna lombare che comprime il nervo e provoca sofferenza.