Derivazione Ventricolo Peritoneale per idrocefalo biventricolare

Buonasera!
Sono stata sottoposta a terzoventricolostomia endoscopica a giugno 2018, ma con il tempo i mal di testa da idrocefalo sono tornati, ad aprile 2019 sono stata di nuovo sottoposta ad intervento, fallito tentativo di terzoventricolostomia, la meningite dell’etá di 5 anni sembra stia atrofizzando tutto!
A tentativo fallito sono subito stata sottoposta a derivazione ventricolo peritoneale, sembrava dalle prime due Tac in ospedale che la valvola autocalibrante drenasse troppo, nella terza Tac sembrava che la situazione stesse tornando alla normalità! Ma la cosa che ora mi da più fastidio sono delle fitte atroci che mi porto dietro dal giorno dopo l’intervento, all’addome, superiore, inferiore, da ogni parte, perfino fastidio sporadico all’ano o davanti! Sono perfino andata al pronto soccorso e dall’ecografia risulta abbondantissimo meteorismo intestinale tanto da non vedere nemmeno il catetere! Mi è stata data cura per meteorismo ma io tutta questa aria non la sento ed i dolori continuano forti nonostante la cura!! Potrebbe essere che l’intestino rigetta il liquor?
Al pronto soccorso mi è stato fatto anche stik alle urine, presenza di sangue, leucociti e proteine, ma da urinocoltura ed esame completo non risulta nulla!
Ho anche qualche scossa di mal di testa ogni tanto, lievi ma ci sono! Giovedì avrò la Tac di controllo!
Da cosa potrebbero venire questi grandi dolori da farmi urlare improvvisamente anche in mezzo alla gente? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che molto probabilmente la derivazione non stia funzionando. Ciò può essere legato sia a cattivo riassorbimento del liquor nel peritoneo che a malposizionamento del catetere distale della derivazione. Tutto ciò deve essere attentamente verificato sia sul piano cli nico che strumentale e la TAC per cominciare dirà se lo shunt stia funzionando o meno.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore!
Grazie della risposta, nel frattempo mi sono operata di nuovo, la valvola autoregolabile causava iperdrenaggio, in pratica mi hanno detto che succede poco più dell’1% dei casi!
E poi mi hanno anche accorciato il catetere distale! Ma sono subito tornate le grandi fitte addominali e siccome sono ancora in ospedale mi stanno facendo ogni esame possibile, lastra addome, tac addome, ecografia addome, reni e vie urinarie!
Non c’è assolutamente nulla, stamattina ho fatto urinocoltura e farò visita urologica... Stanno provando tutte le strade possibili che portino ad una causa! Stamattina mi hanno detto che stanno brancolando nel buio! Ma i grandi dolori persistono! Ho chiesto se il liquor può essere rigettato ma sembra che vogliano trovare un’altra causa... Può succedere una cosa del genere? Magari sono ancora l’1% dei casi! E nel caso, cosa di fa? Grazie ancora, mi sembra di vivere un incubo!!