Ipoplasia dei seni frontali

Salve !! Vorrei chiedere un consulto riguardo il risultato di una risonanza magnetica encefalo , con il seguente responso :Esame RM eseguito mediante sequenze TSE T1 e T2 pesate secondo i piani assiale,coronale e sagittale nelle sole condizioni di base.
Lieve asimmetria dei ventricoli laterali con modesta prevalenza del destro ; restante sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in asse , simmetrico e normoconformato. Spazi liquorali subaracnoidei e cisterne delle base regolari. Regolare intensità di segnale del parenchima degli emisferi cerebrali, del diencefao, del tronco encefalico e del cervelletto. Iniziale impegno(2 mm. Circa ) delle tonsille cerebellari nel forome occipitale regolare aspetto della regione sellare e del corpo calloso. Strutture encefaliche della linea mediana in asse
R.A. Ipoplasia seni frontali .
Grazie per ogni sua eventuale risposta
Distinti saluti
Giusi
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Giusi,
il referto che lei ha descritto nella sua richiesta di consulto non offre a considerare significativi aspetti di patologia, ove si escluda un lieve Chiari 1, ossia una modesta ectopia (posizione anomala) delle amigdale (o tonsille cerebellari). Inoltre, la mancata pneumatizzazione dell'osso frontale è compatibile con una condizione di assoluta normalità. Magari si sarebbe potuto dare maggiori spiegazioni sarebbero se avesse riferito le ragioni per le quali è stata effettuata l'indagine RM.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Colangelo ! grazie per la sua risposta , io ho fatto la risonanza magnetica a seguito di forti mal di testa , comunque posso stare tranquilla , sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Avrei bisogno di capire se stiamo parlando di lei o di un bambino di 5 anni. Specifichi meglio per avere una risposta più esaustiva.
[#4]
dopo
Utente
Salve !! Sono io l’interessata , ho 30 anni.grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Allora, gentile Signora Giusi, dalla RM non emerge nulla tranne la modesta condizione di Chiari 1; tuttavia per poterle dare qualche opinione sul suo mal di testa (ed escludere che abbia alcuna correlazione con la Chiari) occorrerebbe sapere qualche dato anamnestico in più ed in particolare se la cefalea sia scatenata da cambiamenti di postura.
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie molto gentile , purtroppo non capisco bene l’ultima parte , se potrebbe spiegarmi meglio, mi hanno consigliato di fare una RM trachide del Toto