Intervento neurinoma

Salve, siccome a breve dovrei subire un un'intervento in microchirurgia per asportare un neurinoma alla sciatica coscia sx, vorrei sapere quanti giorni di degenza ospedaliera ci sono e i tempi di recupero in generale. Lo chiedo perché ho dimenticato di dirlo al neurochirurgo che deve operarmi. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
è sempre difficile poter predire la durata della convalescenza post-chirurgica, ma trattandosi di un intervento su di un nervo periferico in genere non dovrebbe essere superiore ad una settimana. La prognosi relativa al recupero dipende unicamente dal grado di attuale interessamento del nervo colpito.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il neurochirurgo ha asportato il neurinoma giorno 10 luglio scorso con microchirurgia. Dopo 13 giorni ho tolto i punti di sutura e più o meno da li sono iniziati dei dolori che vanno e vengono che interessano il tallone e parte esterna del piede sx con leggero intorpidimento associato. Chiedo gentilmente perché ciò avviene e quanto tempo passerà affinché non abbia più questi sintomi. Grazie. PS: l'intorpidimento si è presentato subito dopo l'intervento. Parlando col neurochirurgo che mi ha operato dice che sono situazioni normali correlati al processo di recupero. Dimenticavo di dire che mi sento tirare un po' la zona della ferita interessata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
per quanto attiene alla valutazione dei postumi di un intervento, è sempre consigliabile contattare il medico che ha effettuato l'operazione, che può valutare l'opportunità di procedere con indagini di follow-up in relazione alla fenomenologia lamentata dal paziente.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. A breve devo fare la visita ambulatoriale dopo un mese circa e riferire quanto detto.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho una curiosità in merito ai punti di sutura in seguito all'asportazione del neurinoma al nervo sciatico. Siccome sono stati applicati sia punti interni che esterni, vorrei sapere se il numero dei punti interni più o meno corrisponde con quelli esterni. Lo chiedo perché ho dimenticato di porre questa domanda in ospedale. Grazie.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questo non lo può chiedere a nessuno, perchè quando si sutura a nessun chirurgo viene in mente di fare la contabilità dei punti, semplicemente perchè è cosa del tutto inutile.