Frattura l2 e ernia d11-d12

Salve Dottori,
scusate se vi disturbo, ho un quesito da porvi. È passato già un anno da quando mi sono fratturato la seconda vertebra lombare, ma non riesco ancora ad avere una vita normale a causa dei disturbi psichici che mi ha provocato. Mi dispiace disturbavi per chiedervi questa cosa di poco conto, peró vorrei trovare una possibile rassicurazione nelle vostre parole. È possibile che dandomi un pugno sulla zona cervicale una persona possa avermi provocato un danno alla colonna vertebrale? Vi ringrazio infinitamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
non ho ben capito! Hai ricevuto un pugno in sede cervicale e si è rotta una vertebra lombare? Un pò improbabile.
E poi! La vertebra fratturata (che tipo di frattura? E' stata trattata con qualche provvedimento terapeutico? Se si, quale? ) ti ha creato disturbi psichici? Quali ?
Una vertebra fratturata (ma non mi pare sia il tuo caso) crea problemi "organici" che se invalidanti possono creare ansia, depressione se i sintomi con sono curati.
Dacci qualche notizia in più sia su eventuali sintomi (dolori lombari, disturbi alle gambe ecc.) sia su quelli che non renderebbero normale la tua vita di relazione.

Una buona giornata.