Dolore lombare

Buogiono dott.ri di Medicitalia
Non so se la mai domanda e di pertinenza del neurochirurgo.
Uomo 62 anni affetto da ipetensione controllata farmacologicamente.
Na la domanda e rivolta per un problema lombosacrale, mi trovavo a fare dei lavori con la schiena piegata, mentre mi sono alzato, sono rimasto quasi bloccato, chiamo il medico che mi consiglia fare punture di miscoril e voltaren, ne faccio solo due sembra migliorare un pò, dopo tre giorni ritorno dal medico spiego il tutto e mi dice che due giorni non bastavano quind inizio terapia per 7 giorni, al quarto giorno di terapia tutto va bene solo al risveglio sento dolori per poi passare quasi del tutto, riprendo pian piano a svolgere qualcosa, mi sono piegato per prendere delle cose per terra, tento di alzarmi rimanengo bloccato. Ora le chiedo come mai le punture non abbiano fatto effetto, mi era successo piu volte rimanere bloccato ma risolto al massimo tre giorni di terapia, non ho mai effettuato alcuna Rx lombare solo quella cervicale RM dove si evidenziano importanti protusioni c4-c5-c6.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che lei descrive è verosimilmente rappresentato da una lombalgia da incongruo movimento, ciò che viene comunemente conosciuto come "colpo della strega". La terapia ed il riposo funzionale, non a letto, ma continuando un'attività leggera, nel giro di 7-10 giorni dovrebbero essere sufficienti a reintegrarla. Ove mai il dolore dovesse persistere ed assumere anche il carattere di una propagazione ad uno degli arti inferiori, potrebbe essere opportuno approfondire la diagnosi con una RM del tratto lombo-sacrale.
Se vuole avere maggiori ragguagli sull'argomento, può trovarli nel mio articolo di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/147-mal-di-schiena.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it