Visto l'età è consigliato l'intervento chirurgico

Sono il figlio di una donna di 77 anni, normotipo, ipertesa,accusa algie e progresso impaccio motorio ad entrambi gli arti inferiori. La RM dimostra che il canale spinale a livello L4-L5 è massivamente occupato da tessuto di dubbio natura, non esclusa quella discale.All'esame neurologico non si evocano entrambi i riflessi achillei, la marcia è impacciata,ipoestesia in L5 e S1 bilaterale.L'Elettromiografia evidenzia diffusa sofferenza neurogena cronicizzata di grado moderato-severo ai metameri L4-L5-S1 di ambo i lati.
Le mie domande sono:Visto l'età è consigliato l'intervento chirurgico?. E' consigliabile intervenire con l'uso di distrattore interspinoso?.Quale può essere una soluzione alternativa?.Anticipatamente la ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
senza vedere gli esami eseguiti e visitare la paziente è difficile darle un consiglio.
Se esiste una compressione delle strutture nervose da parte di un tessuto e le condizioni neurologiche sono a causa di questo compromesse potrebbe rendersi necessario un intervento.
Il problema età/intervento è sempre legato alle comorbidità, cioè alla presenza di patologie annesse.
Un distrattore non so che utilità possa avere in una situazione del genere, ma se qualcuno glielo ha proposto mi auguro abbia avuto dei buoni motivi.
La soluzione alternativa potrebbe essere un intervento microchirurgico tradizionale.
Cordialità

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la sollecita risposta, le volevo chiedere ancora,per un eventuale intervento di microchirurgia tradizionale è importante valutare l'entità dell'alterazione patologica? o la situazione generale della paziente?.Inoltre le chiedo se posso inviare l'esame di RM sulla sua posta elettronica per una migliore valutazione. Grazie anticipatamente,
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Vanno valutate entrambe le cose.
Mi invii pure l'esame.
La saluto