Nucleo di tessuto rotondeggiante localizzato a des

mio figlio dopo un campo visivo che ha messo in sospetto la dottoressa, ha fatto una pev risultata bene , un oct anche questo esame tutto bene poi una risonanza magnetica con contrasto, premetto che lui ha avuto un colesteatoma della rocca petrosa,operato anni fa, la risonanaìza dice: L'ESAME RM VALUTATO COMPARATIVAMENTE RISPETTO AD UN PRECEDENTE ESAMEESEGUITO IN DATA 20/05/2016 E PORTATO IN VISIONE HA DOCUMENTATOLA COMPARSA DI UN PICCOLO NUCLEO DI TESSUTO ROTONDEGGIANTE CHE SI POTENZIA OMOGENEAMENTE DOPO SOMMINISTRAZIONE ENDOVENOSA DI MEZZO DI CONTRASTO , DI DIAMETRO MASSIMO DI 7 MM, LOCALIZZATOA DESTRA IN SEDE PARIETALE A LIVELLO CORTICALE. TALE ASPETTO NECESSITA DI CONTROLO RM A BREVE DISTANZA DI TEMPO ( 1 mese) ED EVENTUALE INTEGRAZIONE DIAGNOSTICA CON ESAME TC TOTAL BODY PER ESCLUDERE LA NATURA SECONDARIA DELLA LESIONE DESCRITTA. INVARIATI I REPERTI PRECEDENTEMENTE SEGNALATE IN SEDE OTOMASTOIDEA SINISTRA. NON SO DOCUMENTANO POTENZIAMENTI PATOLOGICI IN DETTA SEDE DOPO SOMMINISTRAZIONE ENDOVENOSA DI MEZZO DI CONTRASTO. SOSTENZIALMENTE INVARIATOIL QUADRO DI SINUSOPATIA PSEUDOPOLIPOIDE PRECEDENTEMENTE SEGNALATO. GLOBI OCULARI NERVI OTTICI E MUSCOLATURA ESTRINSECA DELL'ORBITA NEI LIMITI DELLA NORMA BILATERALMENTE. MIO FIGLIO A 21 ANNI SE MI POTETE DARE UN PARERE PERCHè LA MIA PAURA ' TANTISSIMA HA GIà SOFFERTO TANTISSIMO...GRAZIE X EVENTUALE RISPOSTA
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
Come le è stato consigliato a seguito dell’esame eseguito da suo figlio, è opportuno che questo reperto di tessuto di forma nodulare venga meglio definito attraverso una integrazione della risonanza magnetica con mezzo di contrasto paramagnetico unitamente ad una TC total body. Purtroppo attraverso un consulto online è difficile azzardare ipotesi diagnostiche in assenza di una completa chiarificazione del quadro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, nel frattempo ho fatto visionare il cd del referto ad un neurochirurgo del San Giovanni di Roma , il suo consiglio è stato di ripetere la risonanza magnetica a settembre perchè ripeterla entro un mese non avrebbe cambiato nulla, non ci sarebbero state evoluzioni, mi ha consigliato un neuroradiologo trovato in un centro privato dove ripetere la risonanza con contrasto lui diceva per la prima settimana di settembre o metà settembre, ma io sono riuscita a prenderla privatamente x fine agosto, mi ha consigliato un neurochirurgo del centro Pizzillo di Isernia trovato anch'esso a Roma privatamente , mi ha detto di far vedere entrambi le risonanze al neurochirurgo, per avere un doppio confronto, la mia paura è che sia un tumore malignio, lui ha detto che esclude una metastasi e che a suo parere non ci sono edemi e per ora di stare tranqulli, cosa i consiglia?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A sensazione mia, come si dice a naso , un aspetto nodulare esclude quasi sicuramente l’aspetto maligno ed anche della lesione secondaria (metastasi), ma lei comprende bene come in queste cose sia necessario affrontare col massimo scrupolo la situazione, per cui è indicato a mio avviso anche eseguire una TC total body.
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente della risposta dottore,la risonanza dice nucleo di tessuto è la stessa cosa come dice lei aspetto nodulare? per quanto riguarda la tac total body il neurochirurgo dice di aspettare e farla solo se serve perchè sono tutti raggi che fanno male, il 28 agosto ripete la risonanza e spero vada tutto bene, ma la paura è tantissima. grazie per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Prego, si immagini.
Segua le indicazioni che le vengono fornite dallo specialista.