Vertigini

Salve, chiedo a voi esperti perché non c e la faccio piu.
È da piu di un anno che soffro di vertigini che durano pou di 30 minuti e la ripresa è lentissima cosa che mi ha fatto pensare di andare subito dall otorino e che ho anche acufeni.. Insomma ne ho girati 2 e dopo un bel po di visite e accertamenti vari non risulta problemi alle orecchie allora sono andato dallo gnatologo e anche lui mi libera dicendo che è tutto ok ma insieme all otorino decidono di farmi fare una tac con il mezzo di contrasto in testa parte orecchie petrose ma tutto negativo allora il mio medico di base mi fa fare ina risonanza magnetica alla cervicale dove risulta esserci un ernia discale che lambisce il midollo.. Ora chiedo a voi e' possibile che l ernia discale toccando il midollo mi dia quedti problemi? Fra l altro ogni tanto ma di rado mi si addormentano le dita della mano ma invece mi sento sempre debole.. Ovviamente ho fatto esami del sangue tac in testa all ospedale risonanza magnetica nella mandibola etc.. Non vivo piu faccio sempre cortisone per stare un po meglio a breve faro la visita con il neurochirurgo solo questa mi manca.. Attendo risposte grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
un'ernia discale cervicale può dare vertigine o meglio, sensazione di instabilità e non tanto perchè lambisce il midollo quanto per il fatto che il dolore discale fa contrarre la muscolatura dove esistono componenti riflesse vestibolari e cervicali del tono posturale che integrandosi in vario modo, in cooperazione o in opposizione, attivano o disattivano muscoli antigravitari del collo, degli arti e del tronco.
Il disturbo alle mani è compatibile con l'irritazione delle radici nervose che nascono in prossimità dell'ernia.
Se ci trascrive il referto della RM si può comprendere qualcosa in più.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere le scrivo il referto
Appiattimento della lordosi cervicale
Riduzione di spessore ed intensità in t2 dei dischi intersomatici in c2 c3, c3 c4, c4 c5 e c5 c6
In c2 c3 e c3 c4 il profilo discale posteriore appare regolare
In c4 c5 protusione discale mediana e paramediana che riduce lo spazio perimidollare anteriore
C5 c6 protusione discale mediana e paramediana che lambisce la superfice anteriore del midollo
C6 c7 ernia discale mediana e paramediana con appoggio sulla superficie anteriore del midollo

Datemi qualche speranza grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessaria la visita per stabilire se e a quale livello intervenire
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille