Lussazione del coccige

Buongiorno, a Marzo 2019 ho scoperto di avere una lussazione alle ultime vertebre coccigee, (angolatura di circa 90 gradi) per dei dolori molto intensi con riflesso nella zona rettale, dovuta ad una caduta da un gradino. Dopo vari accertamenti, tra i quali anche una elettromiografia del nervo pudendo, negativa, mi sono state prescritte infiltrazioni locali a base di cortisone con beneficio breve, poi fisioterapia e manipolazioni interne per ridurre la lussazione (che sto ancora facendo) e degli antinfiammatori (Brexin). Il miglioramento e' minimo e fatico a stare seduta.. . . . A settembre il neurochirurgo vuole farmi anche l'agopuntura. Ho chiesto per un eventuale intervento chirurgico ma tutti sembrano molto scettici al riguardo e propendono per una terapia conservativa. Volevo sapere la vostra opinione al riguardo e se c' e' invece la possibilità di invenire chirurgicamente per risolvere definitivamente il problema.. . . . Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
se le terapie conservative non hanno avuto effetto, la soluzione è chirurgica.
Le allego il link a riguardo

https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/8203-il-dolore-al-coccige-o-coccigodinia.html

Cordialmente