Neurochirurgo

Buongiorno, scrivo per chiedere un Vs gentile parere. Da circa 2 anni che soffrono di piccole fitte alle caviglie e disturbi sotto la parte anteriore dei piedi e calcagno. Ora il dolore si è esteso ai polpacci più dx meno a sinistra e gambe con sintomi sensoriali tipo pizzicore. La mia schiena è quella di un 52enne con piccola ernia e protusioni l4 l5 s1 oltre che varie ernie cervicali considerando che faccio il tassista che mi porta ore seduto alla guida. Il mio ortopedico e un neurochirurgo escludono che il problema possa partire da li. Mi fanno eseguire elettromiografia ed esami evocati dove viene fuori una latenza di segnale del tibiale posteriore bilaterale. Alla visita mi dice il neurochirurgo che vuole operare al tunnel tarsale prima a dx poi sx. Ho fiducia in lui ma il dubbio che ho.. . . può la sofferenza di esso irradiarsi verso i polpacci ginocchia e coscie dandomi amche pizzicore? Il nervo mi fa male alla gamba sia sul lato dx che sinistro non dovrebbe farmi malw solo all interno? Grazie anticipatamente per una Vs gentile risposta e complimenti a voi santi medici e tutto lo staff
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Premesso che una diagnosi clinica richieda necessariamente la valutazione diretta, tuttavia sulla scorta della Sintomatologia da lei descritta nel suo resoconto anamnestico, ritengo alquanto dubbia la diagnosi di sindrome del tunnel tarsale.
Il dolore in questi casi, che può anche essere associato a parestesie come da lei descritto, è in genere retromalleolare e talvolta a livello infero-mediale del tallone e può estendersi lungo la superficie plantare fino alle dita ma non coinvolge, come da lei riferito, le porzioni prossimali dell’arto inferiore. Generalmente il dolore peggiora durante la stazione eretta e la deambulazione, ma può presentarsi anche a riposo, a differenza della fascite plantare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.Mi scuso se rispondo con ritardo,ma purtroppo è deceduto mio padre e non ho potuto seguire il forum di medicitalia in questi gg.Volevo aggiornare la mia situazione.Facendo un po di fisioterapia sui tibiali la situazione sembra migliorare.Mi rimane un pizzicore della pelle alle coscie e braccia e mani che il dermatologo ha associato ad uso di Cymbalta che ho smesso di prendere circa 20 gg fa.Ora sto seguendo una sua cura ma cio è un fatto dermatologico.Spero che per quantao riguarda piedi polpacci la situazione contini a migliorare.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole, continui ad informarci della progressione
Cordiali saluti