Microdiscecotmia ed artrodesi con accesso anteriore: dolori post operatorio

Salve,
sono stato operato 22 giorni fa di microdiscectomia ed artrodesi a livello cervicale C5-C6 a causa di un disco deteriorato; presentavo artrosi, ernie e osteofiti; compressione del midollo spinale. I sintomi che mi hanno portato all'intervento sono nell'ordine di rilevanza:
- Dolore cronico tra collo e muscoli vertebrali (dolore accentuato al contatto con il processo spinoso) bilaterale con predominanza a destra;
- Impossibilità di camminare per più di 500 metri causa fitta tra cervicale e dorsale;
- Spalla e braccio destro doloranti con importante difficoltà a sollevare il braccio;
- Frequenti, ma modesti, dolori alle braccia e mani, in punti sempre diversi;
- Da qualche mese dolore al polpaccio sinistro.

Ciò che è sparito immediatamente dopo l'intervento è stato il dolore al polpaccio e al braccio (che ora alzo senza problemi).
Per ora riesco a camminare senza problemi e riesco a stare seduto normalmente senza accusare il dolore che parte dal collo e si irradia verso la cervicale bassa (prima dovevo stare o sdraiato oppure con la parte alta della schiena ben appoggiata ad una sedia).

I dolori alle braccia si sono intensificati in numero, ma non in dolore, mentre la cosa che mi preoccupa di più è il solito dolore in zona della vertebra che è ritornato non appena ho terminato la terapia a base di cortisone post operatoria.
Vorrei sapere se uno scenario come questo è plausibile ed è possibile sperimentare gli stessi dolori del pre-operatorio oppure ci può essere qualcosa che non va?
Io immaginavo che dopo l'intervento non avrei più avuto quel tipo di dolore, la cosa mi preoccupa alquanto.
Grazie in anticipo
Max
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signor Max
senza visitarla è arduo ipotizzare una diagnosi.
In ogni caso sembra che l'intervento sia andato bene se soprattutto è migliorato il movimento al braccio e anche gli altri sintomi.
Il dolore in "corrispondenza della vertebra" potrebbe essere di natura muscolare, per cui è bene assumere dei miorilassanti.
Ne deve parlare con chi l'ha operata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Spettabile dottore,
Ho avuto modo di effettuare la prima visita di controllo e il chirurgo mi ha detto che i dolori sono di tipo muscolare. Quello che lui ha fatto è stato decomprimere i nervi e, grazie alla protesi, ricreare la naturale lordosi cervicale. Il mese prossimo inizieremo la fisioterapia. Non mi spiego (e non sono riuscito a farmi dare una risposta) perché il dolore post operatorio (al netto della scomparsa delle irradiazioni) è lo stesso di prima.

Sperando di non disturbarla troppo vorrei la sua opinione in base alla sua esperienza.
Io gioco a tennis e il chirurgo mi ha detto che potrò rientrare ad aprile, cioè dopo otto mesi dall'intervento.
Lei che indicazioni darebbe ad un suo paziente, supponendo ovviamente che il post operatorio sia privo di problemi?

Grazie di cuore
Max
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se il dolore è di tipo muscolare ed è lo stesso di prima si può spiegare con il fatto che i muscoli ancora sono contratti. Un ciclo di miorilassanti dovrebbe dare giovamento.
Per quanto riguarda la fisioterapia io la eviterei per almeno tre mesi ancora in modo da lasciare il tempo alla protesi di osteointegrarsi, ma Lei deve seguire i consigli di chi la sta seguendo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta, dottore.
Ho seguito il suo consiglio nella prima risposta di farmi prescrivere un mio rilassante. Il medico di base mi ha prescritto Sirdalud 2 mg, una compressa la sera, ma non sto avendo gran giovamento.

Per quanto riguarda il tennis, lei quanti mesi darebbe di stop?

Grazie ancora
Max
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Al posto del Sirdalud chieda al Suo medico se può assumere Flexiban 1 c. la sera per 10 gg
Senza conoscere direttamente il caso clinico non posso prescrivere nulla.