Bacino storto problemi sfinterali

Buongiorno, dopo 9 mesi d infezioni alle vie urinarie che continuano a tornare a detta del mio Urologo, a causa degli sfinteri che non si svuotano come devono, in quanto ho ritenzione urinaria e forte costipazione, io e il mio medico di base ci siamo accorti che ho il bacino molto molto storto.. E martedi ho un rx per vedere in che stato sia, anche se ad occhio nudo si vede nettamente. Volevo chiedere, dato che ho fatto pure rmn dove è risultata grave protrusione l5 s1, il bacino storto o inclinato.. Può causare i miei problemi viscerali?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Leggendo la sua anamnesi nella richiesta di consulto emerge che il disturbo fondamentale è costituito da un problema urologico la cui patogenesi potrebbe anche essere individuata in un coinvolgimento di radici spinale ma ad un livello diverso da quello a cui viene segnalata la protrusione discale. Infatti, al livello L5-S1 una estrusione discale può essere responsabile di dolore sciatico ossia irradiato lungoml’arto inferiore.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Volevo chiederle se con l RX si può capire se c'è un coinvolgimento di un altra radice o devo rifare una risonanza? Perché ho iniziato da 6 mesi a soffrire di emicranie e torcicollo forse dovuti al bacino.. Non so.. I problemi viscerali soprattutto a carico intestinale son cominciati a pari passo con i dolori lombari.. Successivamente ho iniziato ad avere ritenzione urinaria.. I vari tamponi ed esami colturali son negativi ma l urologo sostiene che le mie prostatiti e infiammazioni son causati dalla stitichezza e dalle urine che rimangono nella vescica. Son 9 mesi che sento specialisti e faccio esami ma ancora non ho ottenuto una diagnosi. Adesso i dolori iniziano davvero a debilitarmi soprattutto a livello lombare, gambe e ai fianchi... A parte una seconda RMN ha degli esami da consigliarmi? La ringrazio!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se vuole escludere il coinvolgimento delle radici spinali lombari potrebbe eseguire un elettroneurogramma con studio delle radici lombari e sacrali.
[#4]
dopo
Utente
Non ne ho mai sentito parlare, ma lo terrò sicuramente in considerazione e lo proporrò al mio medico. Avevo fatto l elettromiografia agl arti inferiori ed era emersa una sofferenza al L5 S1..
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri ho eseguito un Rx al bacino in quanto ad occhio nudo si nota l osso della gamba sinistra, non so se femorale o iliaco, molto piu esposto... Potrebbe essere causa d ritenzione urinaria e stitichezza?
[#6]
dopo
Utente
Può per caso indirettamente essere cauusa di prostatite?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non credo, ma farebbe bene a rivolgere questo quesito allo specialista Urologo