Dolori lombari sacrali dopo palestra ma anche mesi dopo

Buongiorno, mi chiamo Alessandro e ho 24 anni, dopo aver fatto palestra cominciavo a sentire dolore nella zona lombare sacrale e smisi di frequentarla, è un fastidio che si ripresenta spesso quando faccio uno sforzo specie quando sollevo qualcosa di pesante, trovavo sollievo quando camminavo molto. Mi sono rivolto al mio medico e mi ha prescritto una lastra ed ho scoperto di avere la schiena rigida una rettifica nella zona lombare e quindi il mio medico di base mi prescrisse la posturale, gli chiesi se era meglio fare una risonanza e mi rispose che ero giovane e non si vede le vertebre che si sono allargate, mia sorella che fa l'infermiera, invece mi ha consigliato di farla la risonanza, ecco sono indeciso se fare la risonanza o la posturale che mi consigliate?
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
La RMN e il trattamento posturologico sono due cose completamente diverse.
La prima è una indagine diagnostica che è del tutto giustificato effettuare (anche secondo quanto indicato sul famoso decreto sulla appropriatezza prescrittiva) nei casi dl dolore lombare con una storia clinica che duri più di 4 settimane (se al dolore lombare si aggiungono anche segni di sofferenza delle radici nervose l'indicazione alla effettuazione della RMN c'è immediatamente).
La posturologia invece è un atteggiamento terapeutico, il più delle volte del tutto congruo per problemi di lombalgia, del quale fanno parte numerose tecniche diverse, messe in atto da fisioterapisti che abbiano fatto corsi di formazione particolare.
Quello che descrive sembrerebbe un dolore meccanico (lombare o pelvico o un insieme dei due) della valutazione del quale può far parte, oltre ad una visita specialistica, anche un esame RMN.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind