Lettura tac

Quesito clinico; graffe metallica C5-C6, cervico-brachialgia, nel 2004 intervento per ernia discale c5-c6 con posizionamento fissatore elstaico (somafix nitillium). In C5-C6 esiti discectomia, presenza protesi metallica caratterizzata da spesso filo ritorto con ansa centrale ad disposizione assiale nello spazio intersomatico, medio-anteriore, si continua in due punte che si inseriscono a destra nei somi C5-C6. Presenti a questo livelo modeste alterazioni spondilo-artrosiche con osteofitosi somato-marginale, più pronunciata in sede intra-foraminaria dx, dove determina restringimento del forame di coniugazione omologo. Sul versante antero-laterale dx l'osteofitosi risulta più esuberante. Modesta protrusione posteriore del disco C4-C5. In C6-C7 a sx modeste irregolarità osteofitosiche con aggetto intra-foraminario, riduzione di spessore del disco con segni di vacuum gassoso. Modeste alterazioni artrosiche in ambito atlo-epistrofeico. Modesta inversione cifotica del rachide cervicale. Ampiezza del canale cervicale nella norma. regolare il trofismo dei ventri muscolari para-vertebrali.
Collateralmente si segnala presenza di allungamento e tortuosità dell'arteria carotide interna di destra che si medializza, insinuandosi fra il piano muscolare pre-vertebrale e la parete posteriore dell'ipofaringe. Il medico radiologo dr. Alberto Magnanini
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Letto !
Cosa vuol sapere ?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno come sta la mia situazione dopo intervento, visto che sto male e cosa significa la tortuosità carotide, cosa comporta grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un quadro di artrosi cervicale. Se però non dice quali sono i suoi disturbi è impossibile risponderle
[#4]
dopo
Utente
Ho il collo che mi fa male in continuazione, non riesco a portare testa indietro, malditesta, vertigini, dolore spalla e braccio ed inoltre anche alla base del collo davanti ho sensazione di chiusura gonfiore e a volte ma non molto raramente deglutisco a fatica o mi va di traverso anche la sola saliva, può significare qualcosa? Grazie