Cisti aracnoidea e psicosi

Salve chiedo gentilmente di potermi aiutare. Mia figlia l'anno scorso mentre era in campagna si è sentita male (si è accasciata al suolo ed ha iniziato a delirare), il giorno precedente ha avuto un po' di febbre 37 e qualche decimo. Da quel momento è iniziato l'inferno perché tutt'ora nonostante sia seguita da neuropsichiatra e psicologo continua ad avere allucinazioni e spasmi muscolari con irrigidimento alle gambe e alle braccia. Dalla RM senza contrasto è emerso che ha una cisti aracnoidea in zona temporo polare sinistra di 4 per 2 cm circa con moderata compressione del parenchima del polo temporale. Sub centimetrica cisti della fessura corioidea a destra. Sembra osservarsi incompleta rotazione ippica pale a sinistra. Si documenta dilatazione delle sezioni posteriori del sistema ventriculare sovratentoriale con asimmetria per prevalenza del VL sinistro. Il neurochirurgo che ha visto la risonanza ha detto che non deve essere tolta e che le cisti aracnoidee sono asintomatiche. Mia figlia continua ad avere questi disturbi che prima non ha mai avuto oltre a mal di testa e mal d'ore ch'io a sinistra. In internet ho letto che le cisti aracnoidee possono provocare psicosi e problemi vari. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
concordo con il parere del Neurochirurgo che le cisti aracnoidali che non esercitano un evidente effetto compressivo non vadano toccate, tuttavia sarei alquanto sospettoso a riguardo della fenomenologia psico-comportamentale che ha descritto. In ambito di diagnostica differenziale, a parere mio, andrebbe escluso che queste manifestazioni non possano avere un'origine epilettica, nel qual caso la cisti aracnoidale potrebbe anche avere un ruolo causale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott, la ringrazio per avermi risposto. Per quanto concerne un eventuale problema di epilessia la bambina è stata sottoposta ad una visita da un epilettologo che le ha effettuato un elettroencefalogramma con esito negativo.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La presenza di una cisti al polo temporale è spesso un reperto occasionale in quanto, quasi sempre, è asintomatica. Tuttavia la descrizione della sintomatologia presentata dalla piccola paziente non parrebbe deporre, così come l'ha definita lei nella richiesta di consulto, per una manifestazione psicotica. Il quadro di tipo allucinatorio potrebbe essere espressione di una epilessia temporale, che di frequente si accompagna ad un quadro EEG normale. Se la dovessi inquadrare io, francamente, escluderei la patogenesi comiziale solo dopo un EEG-holter, ossia un monitoraggio EEG per 24 ore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott, in famiglia abbiamo problemi di epilessia e per questo siamo andati alla Neuromed di Pozzilli circa 4 mesi fa e l'epilettologo siccome la bambina ha avuto una crisi durante la visita, ha ritenuto opportuno un EEG al momento. Dopo l'esame ci ha riferito che non c'era alcun segno di epilessia ma che si trattava di un problema psichiatrico. Ho notato che queste crisi aumentano nel periodo premestruale, oltre ad essere molto ansiosa diventa aggressiva.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
nella sua richiesta di consulto lei testualmente chiedeva " Mia figlia continua ad avere questi disturbi che prima non ha mai avuto oltre a mal di testa e mal d'orecchio a sinistra. In internet ho letto che le cisti aracnoidee possono provocare psicosi" nell'escluderle che una psicosi possa essere causata dalla presenza di una cisti aracnoidale, ribadisco il mio parere che si debba approfonditamente accertare (e le ho indicato in che modo) che non sia in atto una condizione epilettica, che invece potrebbe trovare nella presenza della cisti la sua patogenesi. La mia opinione è sostenuta anche da quanto riferisce nel resoconto anamnestico "nonostante sia seguita da neuropsichiatra e psicologo continua ad avere allucinazioni e spasmi muscolari con irrigidimento alle gambe e alle braccia".