Ernia disco e impotenza

Mi é stata diagnosticata a seguito di RM una ernia discale intraforaminale destra a livello di l2 -l3, con frammento discale migrato cranialmente nel recesso laterale di l2. Ciò perché sul finire di agosto ho avuto un dolore fortissimo alla schiena che mi ha costretto a letto. Di li gli accertamenti strumentali. Dopo 10 giorni di riposo con cura di cortisone, il dolore é fortemente dominuito, anche se ancora permane un fastidio. Il nuerochirurgo che mi ha visitato non ha riscontrato cali di forza, né ho problemi vescicali. Ho solo un pochino di insensibilità nella coscia destra. Alla successiva visita il dottore mi ha consigliato fisioterapia, vista la regressione della sintomatologia con la cura farmacologica.
Da qualche giorno però mi pare di riscontrare un calo della libido e una difficoltà nell'erezione. Anche se devo dire che, per esempio, di notte mi sveglio con erezioni notturne, anche durature. Potrebbe essere derivante dall'ernia? Nel qual caso, l'eventuale intervento chirurgico risolverebe il problema? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
difficvile rispondere al Suo quesito , anche se il rischio per una impotenza sessuale a causa di quell'ernia come è descritta credo sia molto basso.
In ogni caso è solo da una diretta valutazione dei sintomi e di eventuali esami di approfondimento che si può fare una valutazione oggettiva.
Può leggere questo articolo, ma senza allarmismi. Ne parli con il neurochirurgo.

https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/7649-ernia-del-disco-lombosacrale-e-impotenza-sessuale.html-
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la corteae risposta.

Ho dimenticato che riscontro un abbassamento del testicolo destro, sempre a seguito del dolore alla schiena.

Ci potrebbe essere una correlazione?

Leggevo che le radici maggiormente rilevanti per le disfunzioni sessuali risiedono in una parte più bassa della colonna. É corretto?

In questi giorni farò un altro consulto medico con il neurochirurgo.

Grazie mille ancora per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I testicoli non sono simmetrici
Si è corretto, ovvero dal livello L1 a L5,S1