Buongiorno, ho 38 anni e da un paio di anni soffro di ernia discale

A fine agosto ho eseguito risonanza magnetica. Questo il referto:
"L4 - L5 discopatia degenerativa con ernia espulsa migrata cranialmente in sede paramediana preforaminale sinistra contatto radicolare omolaterale
L5 - S1: Bulging discale posteriore centrale a impronta durale

mi hanno consigliato di provare con ozonoterapia, può essere risolutiva come cura?
quale attività fisica posso svolgere in questo momento?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Lei non ci dice che sintomi ha e ciò e essenziale perché chi deve essere curato è il paziente e non la sua risonanza.
La RM di Agosto è la prima effettuata o ne ha effettuato altre. Se c'è una RM di 1 o 2 anni fa, qual'è l'esito ? E' sovrapponobile a quella di agosto ?

Può provare con l'Ozono, a patto che non ci siano segni anche iniziali di danno nervoso.
Se se la sente, ovvero se non ha sintomi, può fare qualsiasi attività sportiva anche se è consigliabile attività sedentaria fino a quando non risolve il problema dell'ernia espulsa.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta.

ho eseguito una prima risonanza magnetica lo scorso anno con referto ernia espulsa l4/5 foraminoextraforaminale sinistra congrua,

dopo visita da neurochirurgo
(EON negativo per deficit mielo-redicolari. lasegue negativo. faber test positivo a sx)

ho fatto cura con lodotra 5 mg per 25 gg poi 1 compressa al giorni alterni per 5 assunzioni.

la situazione era migliorata, poi anche a causa di un trasloco e sollevamenti faticosi son tornato a sentire dolori alla schiena che si irradiano anche sulle gambe, specialmente anteriore dx.

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Confermo la risposta precedente