Rmn lombosacrale

Salve dottori vorrei spiegazioni in merito alla rm che ho fatto! Sono una donna di 55 anni e da diversi mesi ho un dolore forte alla gamba che non passa nonostante abbia preso cortisone e la sensazione di formicolio alla gamba! Ieri ho ritirato la rm ed il referto dice cosi: Riduzione di segnale in T2 per fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici nel tratto in esame cui si associano moderate note spondilosiche note artistiche interapofisarie con canale vertebrale di ampiezza ai limiti inferiori della norma ai livelli L4-L5 ED L5-S1. Piccola lacuna angiomatosa in corrispondenza dell'ipofisi spinosa diD11 ulteriori lacune angiomatose si osservano in corrispondenza del soma D12 L2 L3. RIduzione della fisiologica concavità posteriore del disco interrogativo L3-L4 da psicopatia iniziale. Lieve protrusione circonferenziale del disco intersomatico L4-L5 con modesta impronta sul sacco ditale. Piccola ernia posteriore mediana e peramediana del disco intersomantico L5-S1 più esterna a destra che impronta il sacco durale e le tasche radicolari di S1. Angolazione anteriore del coccige. Cono midollare in sede di regolare spessore e segnale. Mi sto un po preoccupando per gli angiomi e per tutto il resto.. . . Aspetto un gentile riscontro. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sarebbe bene che ricopiasse bene il referto della RM perché ci sono un po' di termini errati che ci costringono con difficoltà a leggerli.
Detto questo, Lei riferisce in modo molto generico i Suoi sintomi.
Dolore alla gamba non ci aiuta a capire, primo perché non ci dice se è la destra o la sinistra, poi se intende la gamba cioè il tratto dell'arto inferiore che va dal ginocchio al piede oppure il tratto compreso fra l'inguine e il ginocchio oppure di tutto l'arto inferiore.
Ciò è molto importante per capire la eventuale congruità dei sintomi con quanto si reperta alla RM.
In ogni caso è la visita medica e la visione della RM che possono far giungere a una diagnosi e alla conseguente terapia in quanto non tutto ciò che è descritto alla RM ha importanza clinica, come gli angiomi che, tranne che in casi molto rari, non necessitano di trattamento.

Con cordialità