Potreste darmi delucidazioni riguardo alla frattura di una vertebra lombare?

Buongiorno, 15 giorni fa sono stato investito da un auto ho riportato una frattura di una vertebra lombare per la precisione L1, dopo il ricovero in ospedale mi hanno sottoposto a risonanza, la risonanza recita testuali paorle: " Appianata la lordosi lombare. Riduzione in altezza di L1, con tenue edema osseo della metà superiore del corpo vertebrale e irregolarità dello spigolo antero superiore da frattura di recente insorgenza. Normale il muro posteriore" mi hanno dimesso e dato riposo a letto per 35 giorni no carico. Volevo chiedervi di spiegarmi con piu semplicità l'entità del danno e i possibili rischi e il motivo perché non mi hanno dato da subito il busto? Questa frattura necessita di intervento chirurgico o puo guarire da sola stando a riposo? Sono abbastanza preoccupato perché non mi hanno saputo spiegare bene la gravità della frattura. Cordiali saluti aspetto vostre notizie grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non sembra trattarsi di una frattura preoccupante.
Mi pare eccessivo l'allettamento per 35 giorni. Può utilizzare il busto durante la stazione eretta, deambulazione e posizione seduta.
Consulti però un ortopedico o un neurochirurgo per una valutazione oggettiva sia delle caratteristiche della lesione vertebrale che dei Suoi sintomi, in quanto il mio parere a distanza non può aver valore di diagnosi.
La situazione appare comunque abbastanza tranquilla per il fatto che non ci sono frammenti nel cavo spinale dove sono contenuti strutture nervose funzionalmente importanti.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita specialistica da un Neurochirurgo, la frattura è da decompressione.. La parete non ha subito danni quindi nemmeno il midollo, mi è stata consigliata a breve una cifoplastica per rimettermi subito in piedi.. Io vorrei chiedervi quali sono i rischi di questo tipo di operazione? Ho sentito che è mininvasiva ma nonostante ciò il dottore mi ha detto che i rischi ci sono comunque e che ogni intervento chirurgico li ha!! Io ho 40 anni conviene che io mi sottoponga a questa operazione? Ci sarebbe un altra via ma sarebbe un decorso molto lungo prima che la vertebra si risistemi in modo spontaneo. Sono un po confuso sul dafarsi, un consiglio di un altro esperto mi sarebbe utile grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non posso esprimermi sulla necessità della cifoplastica senza vedere le immagini.
E' si un intervento mininvasivo, ma il rischio maggiore è che il cemento ( se si usa tale sostanza) può fuoriuscire e dare un'embolia polmonare o danneggiare le radici nervose vicine.
Bisogna valutare quale rischi ci sono attualmente e valutare se sono maggiori del rischio chirurgico. Se il muro posteriore della vertebra è intatto e Lei non ha dolore, forse l'intervento non è necessario.

Cordialmente