Ozono terapia

Salve. Avendo due ernie ai dischi L4/L5 e L5/S1, vorrei saperne qualcosa di più in riguardo all'ozono terapia:
-tal percorso escluderebbe o comprometterebbe un successivo intervento chirurgico?
-funziona?
-può essere che a distanza di 10 anni le ernie si siano già "seccate" e che quindi l'ozono terapia non serva più a niente?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
L'ozono terapia può essere un valido presidio per la regressione del dolore, ma non se sono già presenti pur iniziali segni deficitari funzionali.
Non compromette l'eventuale intervento.
Lei non accenna ai Suoi sintomi e non ci fa capire se le sue ernia ci sono da 10 anni o da quanto tempo.
Se non ha sintomi verosimilmente non ha necessità di alcun trattamento.
Le ernie discali posso perdere di consistenza nel tempo. ma tale tempo non è predeterminabile e quindi non si può conoscere se e quando potranno dare più gravi problemi.

A tal proposito può consultare il seguente link

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/2527-ozonoterapia-placebo-terapia-palliativa-o-terapia-curativa.html

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Salve. Le ho scoperte da 10 anni tramite risonanza magnetica, come sintomi ho un leggero ma costante formicolio del piede sinistro alquanto fastidioso comunque. Quindi lei dice che potrebbe essere il caso di provare tale terapia? O dopo 10 anni non ne valga più la pena perché potrebbe non avrebbe più efficacia?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se non ha dolore non è il caso,
[#4]
dopo
Utente
Dolore no ma un bel fastidio costante si! Fino ad ora pensavo fosse solo il caso di non intervenire chirurgicamente... cos'ha delle controindicazioni anche l'ozono terapia? E richiedo questa a distanza di 10 anni potrebbe non essere più efficace? Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Le ho già risposto. In ogni caso sarebbe bene che ripetesse una RM, in modo di avere un quadro recente della situazione dei Suoi dischi.
[#6]
dopo
Utente
A prescindere da qualsiasi situazione...generalmente dopo più di 10 anni dall'evento delle ernie l'ozono terapia può non avere più efficacia? Mi ha già risposto a questa? Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Deve fare una RM per vedere se le ernie di 10 anni fa sono immodificate o no.