Ernia discale l5 s1

Buongiorno, è circa un anno che soffro di leggeri dolori alla schiena, da aprile di quest'anno ho iniziato ad avere fastidi leggeri alla parte posteriore della gamba sx. Pensando che era un piccolo fastidio non ho approfondito come dovevo. Nel mese di luglio a seguito di una lunga passeggiata e di circa tre ora di guida ho avuto un dolore intenso alla gamba sx senza interessamento del piede, durato poco più di due GG tanto che ho continuato la mia vita di sempre; da qui il fastidio alla gamba sx è iniziato ad essere costante ma non da impedirmi di fare le attività quotidiane anche viaggi di lunga durata 8 ore; insospettito della cosa insieme al medico di base prenotiamo una RM lombosacrale da questa si evince un'ernia espursa l5 s1 con compressione sul nervo, arriviamo a settembre fase Acuta dolore gamba polpaccio senza perdita della forza e sensibilità.. . l'unica cosa che proprio non riesco a fare è stare seduto in auto per più di qualche min.. . Inizio solite cure per questi casi ossia (muscoril+ artrosile + 6gg di Medrol 16 + sedute settimanali da osteopata) la situazione migliora ma non del tutto.. . . riesco a stare più tempo seduto non zoppico in modo vistoso a tratti sembro non sentire fastidi.. . la mattina momento più critico per circa 20/30 Min con dolore alla gamba sopportabile.. . così arriviamo alla prima visita dal neurochirurgo diagnosi netta per me necessità di intervento.. . aiuto.. ma io non mi sento così male.. .
Ad oggi per dare un colpo di grazia ovviamente su consiglio medico (terapista del dolore) sto facendo delle siringhe di soldesam.. .
inutile dire che tanti mi sconsigliano l'Intervento per via di tanti post operatori non bellissimi (so che ci può stare). . . in questi GG ne sto sentendo veramente tante.. . tra ozono terapia mirata a ozono semplice più che infiltrazioni di farmaci direttamente sul nervo.. . Non so più che fare.. .
Info forse utile ad oggi riesco ad alzare la gamba di circa 60gradi.. .
Confido in un vostro sicuramente Utilissimo consiglio.. . spero di essere stato chiaro nella descrizione.. . Grazie per la professionalità che mettete a disposizione di comunissimi cittadini.. . denota tanta passione nel proprio Mestiere.. . Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
a distanza senza una valutazione clinica oggettiva e senza vedere la RM, è alquanto arduo esprimere un parere soprattutto per indicazioni terapeutiche.
Lo spazio L5-S1 solitamente è ampio e quindi il tessuto discale erniato può non comprimere in modo significativo le radici nervose.
Nell'ernia espulsa di solito si interviene, ma lo si fa in base a uno studio rigoroso del paziente e dei suoi sintomi.
Solo dopo tale valutazione si può decidere se intervenire o se assumere un atteggiamento di attesa per cogliere eventuali sintomi più significativi.

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo dott.,
a supporto di quanto scritto, le riporto il referto del medico che ha visionato la risonanza, con la speranza che magari riuscirà a darmi un consiglio:

Perdita della fisiologia lordosi lombare, con conservazione dell'allineamento metamerico.Ai limiti inferiori della norma risultano i principali diametri dello speco vertebrale.
Segni di discopatie degenerative sono presenti a livello degli ultimi due spazi intersomatici lombari, che appaiono modicamente ridotti in altezza, con ipointensità relativa dei dischi T2 in rapporto a disidratazione (grado III di Pfirrmann).
In particolare a L4 L5 il disco deborda dai profiili ossei per la presenza di iniziale bulging-anulus circonferenziale.
A L5 S1 ad un bulging-anulus circonferenziale si associa una più settoriale ernia discale lateralizzata a sx, estrursa, condizionante una compressione e dislocazione posteriore della corrispondente radice S1. A livello dei rimanenti spazi intersomatici i reperti discali risultano nella norma per l'età.
Reperti di normalità a carico del cono midollare, radici della cauda e strutture del comparto.
Conclusioni: presenza di note degenerative discali, in rettilizzazione del rachide.
Stamane sembra che ho fatto un altro piccolissimo passettino avanti, il dolore mattutino sembra avere una durata minima...5/10 min...sostanzialmente riesco a fare tutte le azioni quotidiane senza particolari problemi, certo se non facci attenzione ai movimenti avverto delle fitte alla gamba sx.
Grazie Infinite..Antonio
Grazie infinite...Antonio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dovrei vedere la RM e visitarLa
[#4]
dopo
Utente
Ok... nel caso riesco..fisso un appuntamento..per la prossima settimana...grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Va bene