Neurinoma s2-s3 di 4cm è necessario intervento chirurgico pur essendo asintomatico?

buongiorno nel mese di marzo 2019 per causa di una forte sciatica mi è stato riscontrato un neurinoma in S2-S3 (questo è il riassunto dopo aver fatto istologico -ago biopsia tac guidata e dopo aver fatto Risonanza Magnetica con contrasto-), la rsm conm mdc dice:
neoformazione sacro che assottiglia la corticale, con area centrale di aspetto necrotico e caratteristiche di attività biologica- sospetto neurinoma.
ago biopsia la risposta dice: DIAGNOSI materiale ematico inglobante minuti frustoli di neoplasia schwannica a fenotipo blando. il quadro morfologico ed immunofenotipico appaiono indicativi di schwannoma, pertuttavia per la definizione del potenziale biologico si demanda all'esame dell'intera lesione, dopo una visita specialistica neurochirurgica la risposta del medico è la seguente:
una RM spinale con GD del marzo u. s. rilevava la presenza di una neoformazione a livello del sacro, in particolare S2-S3, oltre a unè EDL4-L5 DX e unè ED-L5-S1 SX, una successiva biopsia TC guidata deponeva shwannoma.
CONCLUSIONI: la progressa sciatica era probabilmente causata dall'ernia L4-L5 si tratta probabilmente di un paziente con un riscontro accidentale di uno schwannoma S2-S3, si discutono le indicazioni chirurgiche e i rischi connessi, al momento si potrebbe decidere per un atteggiamento conservativo ripetendo una risonanza a 6 mesi e procedere chirurgicamente solo in un caso di progressiva crescita della lesione.
volevo un consiglio su come muovermi se non chiedo troppo. grazie saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non chiede troppo anche se una risposta esauriente, a distanza, non è possibile.
Detto questo, ritengo che l'atteggiamento di attesa consigliato dal collega neurochirurgo sia opportuno.

Cordiali saluti