Angioma vertebrale

Buongiorno.. .
È possibile che un angioma vertebrale interrompa la corticale interna dell'arco posteriore?
Mi è stato diagnosticato un angioma vertebrale aggressivo alla quarta vertebra dorsale che ha invaso sia il corpo vertebrale che l'arco posteriore provocando proprio un buco nell'arco e arrivando praticamente al midollo.
Potrebbe trattarsi di un tumore maligno vista l'aggressività?
Sono in attesa di fare rmn mirata sulla vertebra dopo aver fatto rmn del tratto cervicale nella quale hanno trovato l'angioma e successiva tac con contrasto che ha evidenziato coinvolgimento di tutto il corpo vertebrale D4 ed interruzione della corticale interna dell'arco posteriore.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non Le so rispondere con certezza senza vedere le immagini.
Le posso dire che l'angioma può erodere il tessuto osseo e in tali casi va trattato. Non è detto che sia un tumore.
Segua le indicazioni di approfondimento che Le sono state date.
Se crede, ci tenga aggiornati.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta...
Appena avrò i nuovi risultati La aggiornerò.
Buona giornata...
[#3]
dopo
Utente
Scusi se La disturbo ancora...
In che modo di potrebbe trattare...
Un neurochirurgo mi ha parlato di embolizzazione e vertebroplastica, il chirurgo vertebrale e il neurologo mi hanno detto che il punto dove si trova è molto pericoloso essendo in D4 e la cementoplastica potrebbe provocare danni entrando nel midollo visto il buco creato nell'arco...
Sono spaventata mi creda...
Grazie ancora...
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il rischio c'è, ma è minimo ed inferiore a una eventuale compressione della vertebra sul midollo.
L'intervento proposto è scarsamente invasivo, mentre se la vertebra dovesse comprimere il midollo, l'intervento diventerebbe più indaginoso
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua chiarezza e disponibilità...
Buon pomeriggio