La mia domanda e sul quesito :ernia cervicale

egregio dott. vorrei chiedere un parere, un consiglio su questo che vado a descrivere. mio figlio, 40 anni, una quidicina di giorni fa ha avuto forti dolori a spalla e braccio dx che lo a costretto presentarsi al pronto soccorso. qui rx colonna cervicale con questo esito: rettificata la
fisologia lordosi cervicale-lievemente ridotto lo spazio c5-c6. dimesso poi con diagnosi di cervicobranchialgia, come cura antidolorifici, con
impegnativa di richiesta rm rachide cervicale che in pochi giorni e stata eseguita. esito che trascrivo tutto: lo studio e stato effettuato mediant
sequenze pesate in tt1, t2 e stir, secondo sezioni sagittali e assiali. scoliosi sinistro convessa al passaggio cervico dorsale con lieve
rettificazione fisiologica lordosi. canale rachideo di ampiezza conservata. nei limiti la morfologia dei corpi vertebrali esaminati.
non significative alterazioni di segnale della spongiosa ossea. disidatrati i dischi intersomatici. in c6-c7 voluminosa estrusione
erniaria postero-laterale-intraforaminale dx. regolare il midollo cervicale.
in base a questo chiedo se è una situazione che si ipuò far fronte con terapie o bisogna intervenirie chirurgicamente, in questo caso
opteremo per una visita specialistica. (aggiungo, perchè il figlio me l'ha detto poi, che tempo fà ha avuto un colpo di frusta.. senza conseguenza a quel tempo) invio un grazie e dist. saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini di RM e senza visitare Suo figlio, non è possibile dare indicazioni terapeutiche certe.
Però se è presente una voluminosa ernia in C6-C7, penso proprio che l'intervento si imponga e anche con sollecitudine.
La causa post traumatica dell'ernia del disco è possibile, anche se le Assicurazioni tendono a non riconoscerla, ma ci sono elementi che la possono provare.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
egregio dott. grazie per solerta risposta, anche con suo consiglio, contatteremo un
neochirurgo. cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
egregio dott.Migliaccio,
mio figlio ha contatatto e poi visto da specialista in
neochirurgia. al momento non ha dolori ne formicolii a spalla
e braccia. e stato consigliato,prima di decidere per intervento
chirurgico e visto che l'esame neurologico attuale non mostra segni di danno radicolare ma solo cifosi cervicale su base posturale, una nuova RM cervicale piu'
EMG radicolare C4-C7 bilaterale. esami subito eseguiti e oggi ritirati per farli vedere poi allo specialista che danno questo risultato : RM rachide in asse. dischi interventebrali caratterizzati da ridotta intensità del segnale T2w per fenomeni di disidratazione dei nuclei polposi. iniziali aspetti
di deformazione spondilosica dei corpi vertebrali di C5-C6
e C7 sotto forma di prolungamento del profilo dei piatti vertebrali affrontati,un poco ridotto lo spessore degli elementi
discali interposto nel tratto compreso tra C4 e C7 salienza
discale posteriore tende ad obliterare il clivaggio liquorale
perimidollare anteriore
con impegno osteofitosico.dei recessi
laterali dei canali di coniugazione; in C6-C7 presenza di
un'ernia discale preforaminale destra che determina lieve
impronta sul profilo anteriore della corda midollare in
corrispondenza. non segni di mielomalacia, non focalità ossee. esami elettromiografia :
EMG ARTI SUPERIORI : esame nei limiti di norma
.
certo che questi esami noi non possiamo decifrare, le chiedo appunto se questo e lo stesso o ci sono differenze con il precedente. le sarei grato per un suo consiglio.
mille grazie e Distinti Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame RM è sostanzialmente sovrapponibile alla precedente
Per le indicazioni terapeutiche è necessaria la visita medica specialistica per poter valutare anche iniziali segni di compromissione delle radici nervose.
In seguito a ciò l'esame clinico evidenzierà l'eventuale livello da operare in quanto non tutto ciò che il radiologo, correttamente descrive, ha importanza clinica.
Come Le dissi nel precedente consulto l'ernia C6-C7 verosimilmente è da operare, ma a distanza non è possibile confermarlo.

Cordialmente