Ernia discale foraminale trattata con ozono sotto tac intradiscale

Buona sera, a livello di L3 L4 mi hanno riscontrato "una protusione discale ad ampio raggio con ernia postero laterale-foraminale a sinistra che deforma lievemente il sacco durale ed entra in conflitto con la radice di L3 di sinistra all'interno del frame di coniugazione". L'ortopedico che mi ha visitato mi ha consigliato di ricorrere a ozonoterapia sotto tac intradiscale se l'ernia continua a darmi fastidio. Ho difficoltà a dormire per l'insorgere di un dolore alla coscia sinistra, a stare tanto tempo alla scrivania e a fare alcuni movimenti come legarmi le scarpe. Se mi inchino provo dolore e torpore alla gamba fino al ginocchio che si riflette anche sull'alluce. Mi trovo bene a camminare e non ho problemi a fare alcuni esercizi compreso correre con moderazione secondo le indicazioni di un massofisioterapista e benestare dell'ortopedico. Ritenete utile il ricorso alla ozonoterapia sotto tac intradiscale? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'Ozono terapia intradiscale può essere un tentativo prima di ricorrere all'intervento chirurgico, ma nel Suo caso se è presente tessuto discale all'interno del forame penso che non sia indicata.
Semmai proverei con la somministrazione di Ozono in sede muscolare paravertebrale con 8-10 sedute che può risolvere il dolore, ma non rimuovere l'ernia.
Se il dolore scompare per lungo tempo, è sufficiente controllare periodicamente con un esame clinico l'insorgenza di pur sfumati deficit che imporrebbero la discectomia.

Cordialmente