Ernie cervicali

Referto risonanza cervicale:
Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Tono idrico dei dischi ridotti.
Da C3 a C7 ernie a sede mediana e paramediana bilaterale a parziale sviluppo intraforaminale.
Canale spinale nella norma.
Midollo spinale cervicale morfologia e dimensioni regolari.
Vorrei avere dei chiarimenti sul referto sopra citato cosa vuol dire e cosa devo fare.. .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lei che disturbi ha ?
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie x aver risposto.
Sono più di tre mesi che ho sempre dolore al collo che si irradia fino a metà schiena,una sensazione di malessere generale confusione ho difficoltà con gli occhi capogiri il braccio dolente, a volte piccole scosse con dolore al braccio fino alle mani..faccio fatica a prendere pesi...(avendo un bambino piccolo)
Il dolore è molto forte sopratutto la mattina al risveglio.
Ho fatto per una settimana la tecar senza risultati.
Non so cosa devo fare e non so cosa vuol dire il referto.. necessito di un intervento?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non posso confermarlo, ma credo che l'intervento sia probabile.
A seguito di un accurato esame clinico si dovrà valutare quale delle ernie repertate alla RM ha maggiore espressione clinica, perché non tutto quel che il radiologo, correttamente, descrive hanno importanza.
Consulti un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora il mio fisioterapista mi diceva che forse quella più preoccupante è la c6 c7...
Ma l intervento non si fa solo quando si va ad intaccare il MIDOLLO?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'intervento si deve fare proprio perché il MIDOLLO non venga intaccato.
Se il midollo viene intaccato rischia la paralisi degli arti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno..
Mi scusi ma potrebbe gentilmente spiegarmi che cosa vuol dire ernie a sede mediana e paramediana bilaterale a parziale sviluppo intraforaminale?
In base a ciò Lei crede che un intervento sia opportuno?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le ho detto a distanza non si possono dare indicazioni terapeutiche né fare diagnosi sia per serietà professionale che per correttezza verso i pazienti oltre ad essere vietato dalla Legge e dal Codice Deontologico.

Significa che l'ernia si trova nel canale lombare in una posizione di mezzo, irritando le radici nervose alla loro origine e fino nel forame che esse attraversano per distribuirsi agli arti inferiori.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho fatto la visita da un neurochirurgo il quale mi ha detto che devo ripetere la rm in quanto alla cervicale non può essere fatta aperta ma deve essere chiusa...inoltre essendo di scarsa qualità non si riesce a distinguere le sospette presenze di un ernia discale espulsa c6-c7 sinistra...io purtroppo soffro di claustrofobia...
Dalla rm vecchia dice che non si vede molto..
Mi ha detto che ho una cervicobracalgia sinistra acuta tipo c7 con mediazione fino al III e con limitazione del nervo anche nella porzione distale e con caratteristiche simili al tunnel carpale.
Mi ha dato terapia microbi dol 1 bustina x 30gg, depalgos 10+325 una mattina e una sera x 10gg orudis 200 compresse Rp una x 10gg più un collare cervicale morbido....
Volevo avere un suo parere..
Grazie...
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Pur soffrendo di claustrofobia, una RM l' ha già fatta e credo che possa andar bene. Completi l'iter diagnostico con una TAC ai livelli C3-C4;C4-C5;C5-C6;C6-C7
Una buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ho fatto visita dal neurochirurgo il quale mi ha detto di rifare una rm chiusa, le scrivo referto..
Sono stati acquisiti tomogrammi sagittali con immagini pesate in T1,T2,T2 STIR,tomogrammi assiali in T2.
L esame documenta la rettilineizzazione del tratto con alterazione della fisiologica curvatura.
I dischi intersomatici C5-C6 e C6-C7 mostrano segnale sfumatamente ipointenso in T2 come x iniziali fenomeni di disidratazione.
Lieve protrusione discale paramediana sinistra si apprezza a livello C4-C5.
A livello C5-C6 si documenta una lieve protrusione discale mediana.
A livello C6-C7 si documenta una protrusione discale concentrica più evidente in sede paramediana sinistra con impronta sulla faccia ventrale del sacco durale e impegno parziale del recesso foraminale di sinistra.
Sfumata alterazione di segnale delle limitanti somatiche contrapposte di C6-C7,possibile espressione di lievi fenomi distrofico reattivi.
Il canale vertebrale mostra dimensioni nei limiti della norma.
Non si documentano sicure aree focali di alterato segnale nel contesto del midollo cervicale.
I soma vertebrali mostrano morfologia ai limiti della norma .
Mi potrebbe spiegare che vuol dire e cosa dovrei fare?
La ringrazia in anticipo..
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
al consulto # 7 c'è un errore di battitura, ovvero arti inferiori anziché arti superiori.
LA RM ha evidenziato delle discopatie a più livelli, ma come Le ho accennato non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive, ha importanza clinica.
E' per questo che è necessaria una accurata valutazione clinica diretta per comprendere quale terapia è più idonea al Suo caso, eventualmente effettuando maggiori approfondimenti clinico-diuagnostici come per esempio una elettromiografia agli arti superiori. Se il collega sospetta la sindrome del tunnel carpale, tale esame può essere chiarificatore.

Un cordiale saluto.