Disturbi dell’umore dopo emorragie sede sottocorticale frontale bilaterale

Buongiorno,
dopo un trauma cranico dovuto ad una forte caduta, il mio compagno è stato ricoverato in ospedale una settimana in quanto la Tc effettuata in pronto soccorso evidenziava un edema cerebrale e multipli foci intraparenchimali con sede sottocorticale frontale bilaterale. Successivamente alle diverse tac di controllo effettuate durante il ricovero e le visite neurochirurgiche è stato dimesso, ma i medici ci hanno detto che i versamenti non si sono ancora del tutto riassorbiti. Dovrà dunque continuare con delle tc di controllo nei prossimi giorni. Detto questo volevo chiedere, è normale che lui accusi mancanza di emozioni? Dice di non provare nulla, ne sentimenti negativi ne positivi se non qualche volta rabbia e non riesce a contenersi dal rispondere male. Inoltre, con parenti ed amici che lo vengono a trovare è come se non avesse voglia di parlare, lo vedo assente, guarda a terra e non riesce a fare conversazione.. . Inizialmente pensavo fosse per il ricovero in ospedale, siccome ovviamente voleva tornare a casa pensavo che una volta uscito sarebbe stato diverso.. . Invece sembra che queste cose persistano.
Possono essere causate da queste piccole emorragie che tuttora ha in sede frontale oppure è semplicemente una condizione umorale sua non dovuta a questi versamenti?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,

E' difficile dirlo, ma il fatto che le lesioni siano state o ci siano ancora residui di contusione come l'edema, in regione frontale, potrebbe giustificare questo stato di apatia.
Quanto tempo è passato dal trauma?
Dovrebbe comunque migliorare nel tempo.

Se crede, ci tenga informati

Cordialmente