Intervento di riduzione spondilolistesi e artrodesi

Gentili dottori, scrivo su questo sito per avere un parere relativo al post intervento di riduzione della spondilolistesi e artrodesi che farò tra qualche giorno.
Dopo tale intervento sarò in grado di camminare da solo o dovrò portare con me le stampelle?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Tali interventi non si fanno per ridurre il paziente con le stampelle
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Pensavo che per i primissimi giorni post intervento fossero necessarie. Approfitto della sua gentilezza per chiederle un’ultima cosa: solitamente dopo quanto tempo vengono rimossi i punti di sutura e inizia la riabilitazione?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa ci sarebbe da riabilitare?
[#4]
dopo
Utente
Da ignorante in materia pensavo fosse necessario vista la portata di tale intervento
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Riabilitare significa ritornare abile, ovvero un recupero dalla disabilità conseguente a varie malattie.
Se Lei attualmente non ha disabilità, non ci sarà nulla da riabilitare.
I punti si rimuovono dopo 8-10 gg.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta esauriente e veloce.