Intervento di decompressione del canale vertebrale

Ho una stenosi del canale vertebrale che risulta serrata in L3-L4 e moderata in L4-L5. Il neurochirurgo che ho consultato mi ha proposto un intervento decompressivo senza stabilizzazione della colonna. La tecnica interventistica è in microchirurgia. Voglio chiederle se le rimozioni ossee che comprimono il canale potrebbero essere causa di un'eventuale indebolimento della colonna stessa nel tratto lombare sopracitato. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La decompressione per una stenosi del canale, se eseguita secondo le indicazioni che il caso richiede, non comporta alcun indebolimento della colonna.
Se poi ci fosse la necessità di essere più demolitivi, allora sarà necessaria la stabilizzazione

Cordialmente