Ripresa dopo artrodesi lombare

Buonasera
Mio marito di 43 Anni ha subito intervento di artrodesi lombare posteriore l5 s1 ad aprile ma ad oggi avverte ancora dolore alla schiena e al fianco destro. Preciso che mio marito per ragioni di sicurezza lavorative deve indossare scarpe antinfortunistiche, chiedo se i dolori che avverte posso essere generati dall’utilizzo delle scarpe. Inoltre i farmaci assunti come antinfiammatori ad oggi non hanno dato grandi risultati, ci potrebbe essere una terapia alternativa? Potrebbe essere necessaria una fisioterapia?
Ringrazio per le gentili risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
prima di prendere decisioni affrettate su terapie che possono risultare inutili, Le consiglierei di fare degli approfondimenti per capire come mai, a distanza di 7 mesi, sia presente la sintomatologia che riferisce.
Quell' mi fa intuire che i sintomi sono gli stessi di prima dell'intervento, anche se descritti in modo del tutto insufficiente.
Ne ha parlato con chi ha operato Suo marito ?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore, certo ne abbiamo parlato ma sostiene che la schiena si deve stabilizzare dopo l’intervento che potrebbe essere necessario anche un anno per la scomparsa di tutti i dolori
Nonostante il riposo il dolore soprattutto alla schiena non migliora molto, potrebbe essere necessaria una radiografia o altro per capire se le viti e le placche sono in sede? Grazie per la gentile risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non ha fatto nessun controllo dopo l'intervento, credo proprio di si.
Un semplice RX potrebbe bastare, eventualmente anche una TC o RM
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta, l’unica radiografia fatta è stata dopo un mese dall’intervento
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quella radiografia mostra se le viti e le barre sono in sede.
Se così è, bisogna indagare quali sono i motivi della persistenza dei sintomi.