Ripresa dopo artrodesi lombare

Buonasera
Mio marito di 43 Anni ha subito intervento di artrodesi lombare posteriore l5 s1 ad aprile ma ad oggi avverte ancora dolore alla schiena e al fianco destro. Preciso che mio marito per ragioni di sicurezza lavorative deve indossare scarpe antinfortunistiche, chiedo se i dolori che avverte posso essere generati dall’utilizzo delle scarpe. Inoltre i farmaci assunti come antinfiammatori ad oggi non hanno dato grandi risultati, ci potrebbe essere una terapia alternativa? Potrebbe essere necessaria una fisioterapia?
Ringrazio per le gentili risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
prima di prendere decisioni affrettate su terapie che possono risultare inutili, Le consiglierei di fare degli approfondimenti per capire come mai, a distanza di 7 mesi, sia presente la sintomatologia che riferisce.
Quell' mi fa intuire che i sintomi sono gli stessi di prima dell'intervento, anche se descritti in modo del tutto insufficiente.
Ne ha parlato con chi ha operato Suo marito ?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, certo ne abbiamo parlato ma sostiene che la schiena si deve stabilizzare dopo l’intervento che potrebbe essere necessario anche un anno per la scomparsa di tutti i dolori
Nonostante il riposo il dolore soprattutto alla schiena non migliora molto, potrebbe essere necessaria una radiografia o altro per capire se le viti e le placche sono in sede? Grazie per la gentile risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se non ha fatto nessun controllo dopo l'intervento, credo proprio di si.
Un semplice RX potrebbe bastare, eventualmente anche una TC o RM
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, l’unica radiografia fatta è stata dopo un mese dall’intervento
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quella radiografia mostra se le viti e le barre sono in sede.
Se così è, bisogna indagare quali sono i motivi della persistenza dei sintomi.