Lipoma-ernia zona sacrale-coccigea

Salve, da maggio ho riscontrato forte dolore dietro la schiena, non riuscendo a camminare e sedermi. Mi si formò una grossa palla dietro nella zona sacrale-coccigea. Per farla sgonfiare, ho dovuto mettere una crema, per circa 2 settimane, su prescrizione del neurologo. A inizio ottobre, si è ripresentato in problema, identico. A giugno ho effettuato una risonanza e mi avevano diagnosticato un ernia, esattamente una protusione discale posteromeridiana e paramediana destra L4-L5 con iniziale impronta sul sacco durale. Vado dal chirurgo e prima mi dice che c’è un lipoma come una mandorla che si infiamma, così faccio una cura di bentalan, mi si sfiamma e adesso mi dice che non si può toccare perché si infiamma l’ernia e mi esce questo biscotto. Non cammino quasi più, sono a letto da circa un mese e non trovo una soluzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
non capisco bene: io lipoma è a livello del sacro-coccige, immagino, in sede sotto cutanea e non ha nulla a che vedere con l'ernia in L4-L5.
Pur nei limiti della consulenza on-line, ritengo che, se per l'ernia discale c'è l'indicazione a intervenire, si deve procedere.
Il lipoma si può anche rimuovere contestualmente all'ernia discale, ma se si dovesse rimuovere solo il lipoma, non si infiammerà nessuna ernia.
Chi le ha detto queste cose è un medico?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve, oggi sono andata d’urgenza dal neurochirurgo. Lui mi ha detto che potrebbe essere un problema relativo al sangue, ha consigliato di fare urgentemente delle analisi specifiche: PT;PTT;Fibromogeno;INR; più una visita ematologica. Dato che assumo la folina, vuole vedere la coagulazione del sangue, a causa di tutti gli ematomi nella zona sacrale coccigea senza alcun trauma. Non mi ha parlato di lipomi, mi ha detto che l’ernia non c’entra nulla con il problema. Sono molto confusa, grazie dottore per la vostra risposta e il vostro tempo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per sapere se è un lipoma o altro, basta in prima istanza una ecografia
[#4]
dopo
Utente
Dall’ecografia, che ho già fatto, risulta un piccolo lipoma, circa 1,5 cm, ma il neurochirurgo ha detto che non incide sugli ematomi in quella zona
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Beh cetamente