Potete indicarmi un neurochirugo che utilizzi la terapia elettrotermica intradiscale (idet)?

Salve gentile staff di medicitalia,
sto cercando un neurochirurgo in Italia che sia specializzato nella terapia elettrotermica intradiscale (IDET). Vorrei infatti fare una visita con un neurochirurgo che utilizzi questa tecnica per avere un parere sul mio caso, ma non riesco a trovare dei riferimenti al riguardo.
Ho una piccola ernia l5-s1 da poco più di un anno e la debolezza e iposensibilità della gamba destra non si sono risolte, tant'è che la gamba ora è leggermente più magra della sinistra. Spero di ricevere quanti più riferimenti pertinenti indifferentemente in Italia...
se non potete darmi delle indicazioni per il regolamento del sito, mi potete dire se effettivamente la tecnica è utilizzata? Forse è poco diffusa?
buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la metodica cui si riferisce ha precise indicazioni e non è alternativa all'intervento tradizionale.
La utilizzano molti neurochirurghi anche se meno che in passato, in quanto ha delle indicazioni limitate.
Nel Suo caso, pur con i limiti della consulenza on line, non credo che l'ipotrofia della gamba destra dipenda dalla piccola ernia, per cui è necessario un accurato studio clinico per valutare l'indicazione all'intervento e con quale metodica.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la risposta, ma i problemi alla gamba sono iniziati con l'ernia, e l'ultimo medico (il secondo) che mi ha visitato ha confermato la correlazione, confermando anche che il conflitto fra ernia e nervo dati i sintomi è minimo, nonostante questo mi ha consigliato, se i sintomi non dovessero sparire con ulteriore fiioterapia, di sottopormi alla discectomia percutanea ocn laser. Dal canto mio, sto cercando un medico che utilizzi l'IDET per avere un parere in più, e perché l'ultima risonanza evidenzia una fissurazione del disco, che ho paura potrebbe compromettere la riuscita di un'eventuale operazione con il laser. Sto solo cercando cosa è meglio per me, e non posso farlo altrimenti che facendo più visite e sentire più pareri, per una scelta consapevole. So che l'IDET è idiicata per chi accusa dolore discogenico (che qualche volta mi succede), ma so anche che potrebbe essere indicata anche per le piccole ernie e nei casi in cui l'anello fibroso non sia integro. Queste sono solo informazioni reperibili su internet, sulle guide mediche che si trovano, perciò vorrei vedere un medico, di cui certamente rispetterei il parere.
Se vuole correggere ciò che ho scritto o dire cosa ne pensa, per favore lo faccia.
Per quanto riguarda l'intervento tradizionale, invece, finora mi è stato sconsigliato.
Per me la cosa triste è che mi trovo in una zona grigia, a partire dal medico di famiglia fino al fisioterapista, passsando per l'ortopedico, mi hanno lasciato sperare che molto probabilmente i miei sintomi si sarebbero risolti. Ho aspettato quasi un anno e mezzo, e non è stato così.
L'alternativa è rassegnarmi alla zona grigia e accettare che la gamba destra sia indebolita (es. pratico esercizi, inizio con la sx, faccio 25 ripetizioni, con la dx arrivo allo stesso numero, ma già a partire dalla decima sono affaticata e finisco la serie con ben altro sforzo).
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il conflitto tra ernia e radice è minimo, allora il "dimagramento" della gamba va ricercato in altra causa, come per esempio la ristrettezza del forame attraverso cui passa la radice. Se così è, l'IDET non è indicata.
Se poi c'è la fissurazione dell'anulus ancor meno.

Una buona serata anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, chiederò nella prossima visita che farò di accertare le cause di questa situazione al di là dell'ernia.
Un saluto cordiale