Neurochirurga

Buon giorno mio figlio di 4 mesi a causa di un incidente a subito un intervento per ematoma cerebrale per fortuna tutto ok. adesso mi hanno detto che il bimbo perde un po' di liquor dalla ferita, loro sono intervenuti mettendo altri 2 punti per dicono che essendo che sono dei punti che si dovrebbero riassorbire da soli si lacerano subito, causando la rottura. tutto ciò è vero o c'è altro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cerchi di essere più chiaro, egregio signore.
Riassorbendosi i punti causano la rottura di che cosa ?
[#2]
dopo
Utente
Buonasera della ferita
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
No! I punti si riassorbono dopo una decina di giorni e la ferita è già chiusa dopo questo periodo.
Se però continua a secernere liquor si riapre, ma anche con punti non riassorbibili.
Se continua la fuoriuscita di liquor, verosimilmente non basta chiudere con dei punti la ferita, ma bisogna attuare altri provvedimenti che chi ha operato ben conosce.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Provvedimento di che genere... Comunque oggi mi hanno detto che non hanno visto perdite dopo l applicazione di 2/3 punti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se fuoriesce liquor non basta mettere punti alla ferita cutanea perché è verosimilmente lacerata la membrana che avvolge il cervello (la dura madre).
I casi sono due: o si mettono dei punti su questa membrana o si cerca di farla cicatrizzare evitando che sia bagnata dal liquor.
In quest'ultimo casa sarà necessario un drenaggio spinale temporaneo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno ho capito grazie mille per la chiarezza delle ris buon lavoro