Cisti aracnoidee

Gentilissimi dopo una tac encefalo in cui si evidenziano 3 cisti aracnoidee il mio medico mi fa sottoporre a una rmn di controllo. Invariata la cisti aracnoidea retro cerebellare ed al vertice maggiormente evidente a sinistra. Non alterazioni dell intensità di segnali focali a carico dei tessuti dell encefalo in sede sovra e sottotentoriale. Non restrizioni della diffusivita'. Sovrapponibili le dimensioni ventricolari e degli spazi subaracnoidei. Volevo chiedere perché nn c è scritto la misura di queste cisti aracnoidee? . E se un meningioma può essere scambiato per una cisti aracnoidea? . Ho un po ' paura. Possono crescere? Possono degenerare?. Ho svolto la prima tac per attacchi di panico insieme ad altri esami. Inoltre allego rmn cervicale Volevo un parere su questo esito: l esame è stato condotto con tecnica T SE E B-FFE ed immagini pesate in T1 T2 secondo piani e scansioni sagittali. Verticalizzazione del rachide per perdita della fisiologica lordosi. regolare la morfologia dei somi vertebrali indagati. Note di spondilouncoartrosi e degenerazione dei dischi intervertebrali con reperti maggiormente evidenti a livello C3 C4 E C 5 E C6. A livello C5 E C6 protusione discale mediana ad ampio raggio con osteofitosi margino somatica di accompagnamento in sede paramediana bilaterale reperti che determinano riduzione dello spazio subaracnoideo anteriore. A livello C3 C4 osteofitosi margino somatica in sede mediana paramediana sinistra con minima protusione discale di accompagnamento. Non alterazioni di intensità del segnale a carico della corda midollare. Canale vertebrale di ampiezza nella norma. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Se non ci sono spostamenti della linea mediana o, comunque, compressioni distrettuali, non mi preoccuperei.
Ev., controllo a distanza (i meningiomi e le cisti sono molto diversi fra loro).
A livello cervicale, non mi pare che vi siano significative immagini.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi
Purtroppo da qualche mese non riesco a stare tranquilla. Ho dei sintomi ansiosi tachicardia, senso di sbandamento. TuttI i miei pensieri si rivolgono ad avere qualcosa di brutto come un tumore alla testa. Purtroppo ho perso mia mamma pochi mesi fa per questo problema. Ho fatto il 30 novembre 2019 una risonanza encefalo come mi avete risposto voi negativa. Volevo adesso chiedere. Un tumore alla testa può svilupparsi in due mesi? . Vorrei ripetere la rmn per stare ancora più tranquilla . Ho iniziato anche un percorso di psicoterapia perché da un po ho sempre sintomi ansiosi. Grazie