Lisi istmica bilaterale

Buonasera dottori
Chiedevo se possibile un chiarimento riguardo una rm effettuata per via di dolori alla schiena. In attesa di far una visita.
RM RACHIDE LOMBO SACRALE SENZA CONTRASTO
Sono state acquisite sequenze T1, T2 e STIR nei 3 piani ortogonali, con
rachide rappresentato da D11 al quarto metamero sacrale.
I metameri sono allineati ed il canale spinale ha normale ampiezza. Segni di artropatia bilaterale ad L4-L5: le rime articolari sono diastasati, con
essudato iperintenso e piccolo prolasso sinoviale posteriore a
sinistra. Inoltre, pur in assenza di olistesi, si riconosce lisi istmica bilaterale di
L4. A nessun livello ernie discali né impronte epidurali di altra natura.
Il contenuto del sacco durale è normale e non alterazioni sospette del
segnale dei metameri vertebrali né focolai di sofferenza edemigena ai capi
articolari delle sacro-iliache

Cosa ci dice questa rm?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
bisogna "leggere" attentamente le immagini della RM, valutare i Suoi sintomi attraverso un accurato esame clinico ed eventualmente chiedere degli approfondimenti.
LA RM documenta una "lesione" in una zona della 4 vertebra lombare, ovvero l'istmo, struttura che unisce quelle anteriori della vertebra a quelle posteriori.
A distanza non posso dare alcun parere terapeutico, ma posso anticipare ciò che Le prescriverà il collega che la visiterà.
Sarà infatti utile eseguire un RX standard in massima flessione e in massima estensione per valutare se, a seguito di tali movimenti, la vertebra interessata scivola sulla sottostante (olistesi) e di quanti gradi.
Sulla scorta di tali dati e su quelli clinici, si deciderà l'opportunità di intervenire.

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Salve
La ringrazio molto per la sua risposta.
Le chiedo gentilmente inoltre se potrei nel frattempo fare nuoto e cyclette o se è sconsigliato
Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se non vedo le immagini radiologiche non posso dirlo.