Discopatia

Buongiorno,
a causa di un'ipoacusia improvvisa sto facendo una serie di indagini.
Questo è l'esito della rx cervicale:
Somi cervicali allineati nel loro piano frontale.
Rettilineizzata la lordosi cervicale, con tendenza alla sua inversione, con fulcro in C5.
Riduzione posteriore degli spazi discali in esame.
Diffuse le alterazioni spondilosiche.
Discopatia dello spazio C5-C6-C7.
Regolare il profilo del uro posteriore.
Dente del epistrofeo in asse.
Non lesioni focali ossee.
Vorrei gentilmente sapere qualcosa non so se è una cosa grave, se si può sistemare con una terapia, se questa situazione mi può provare dei disturbi.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un RX della colonna cervicale per indagare una ipoacusia non ha alcun senso.
Ha fatto una visita ORL ? Un esame audiometrico ? Quale l'esito e il parere dello specialista ?
A distanza senza una valutazione clinica diretta non posso esprimere alcun parere concreto, né indicare esami diagnostici che sarebbero più appropriati.
In ogni caso il radiogramma della colonna cervicale, stando al referto riportato, identifica uno stato di discoartrosi che, in assenza di dati clinici, può considerarsi privo di rilevanza clinica.
Una buona serata
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
da luglio ad oggi ho fatto tutti gli accertamenti del caso, partendo da un ricovero, terapia con cortisone e Vessel, vitamina D, camera iperbarica, rm encefalo, ecocardiogramma, ecocolordoppler...
Tutti gli esami sono a posto. Abbiamo provato ad indagare su mandibola e cervicale, anche se non collegato al problema dell'ipoacusia (per la quale avevo chiesto un consulto nella sezione otorinolaringoiatria) ho avuto il referto che ho postato qui e avrei bisogno di sapere se c'è qualche cosa che devo fare. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve fare una visita otorinolaringoiatrica e gli esami che lo specialista Le indicherà ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ne ho fatte parecchie di visite dall'otorino. Indipendentemente dal l'ipoacusia, io chiedevo un parere sul referto della rx cervicale. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi pare di averglielo già dato.
LO RIPETO:
In ogni caso il radiogramma della colonna cervicale, stando al referto riportato, identifica uno stato di discoartrosi che, in assenza di dati clinici, può considerarsi privo di rilevanza clinica.

Se ci sarà necessità di approfondimenti lo si potrà stabilire solo a seguito di un esame clinico.