Lombalgia

Egregi Dottori, sono un uomo di 47 anni , dal 2005 dopo aver smesso di fumare, ho iniziato a correre amatorialmente, sino a completare due maratone e alcune mezze maratone piu' varie gare da 10 km.. all'inizio del 2008 pero' ho iniziato ad accusare dei dolori ed una specie di formicolio al gluteo sinistro e flessore sino ad arrivare al tallone. il 18/03/08 ho eseguito una risonaza rachide lombare ed il risultato e ' : Appianata la fisiologia lordosi. Ad L1-L2,ernia del disco posteriore paramediana laterale destra.Ad L3-L4, piccola ernia del disco posteriore mediana.Spondilolisi istmica di L5, con lieve accenno ad anterolistesi su S1. Ad L5-S1, protusione discale posteriore mediana. Utile studio rx-dinamico.Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.Non alterazioni del segnale a carico del cono midollare.
Dopo questa risonanza ho effettuato delle sedute da un fisioterapista con magnetoterpia, elettrostimolazioni, e tecar. Ad pero' accuso un leggero fastidio dal gluteo al flessore. Questo chiaramente non mi permette di correre come vorrei assolutamente fare. Cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema, e sopratutto potro' ritornare a correre senza forzare come prima ? ringraziandoVi anticipatamente con l'occasione porgo distinti saluti e nell'attesa di una VS. risposta cordialmente Vi saluto . Tonino
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

il trattamento delle due ernie può essere assolutamente conservativo con terapia medica eo fisica, almeno in prima battuta. Per quanto riguarda la sospetta listesi (scivolamento) L5-S1 bisogna stabilire se essa sia mobile oppure "fissa". pertanto concordo con l'eseguire studio RX dinamico. Si tratta di sottoporsi a due radiografie: una in estensione ed una in flessione. Il trattamento è chirurgico in un caso, conservativo nell'altro.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com