Dolore sindrome faccette articolari lombari e sciatalgia

Buonasera sono praticamente 8 mesi che ho dolore lombare con annessa sciatalgia gamba destra.
La risonanza lombare evidenzia modesta protrusione paramediana l5 S1 disco disidratato.
Sono stato trattato con termoablazione radici lombari ma non ho risolto nulla.
Attualmente assumo gabapentin 300 mg mattina e sera e arcoxia 90.
Ho fatto presente la situazione a due ortopedici ed il neurochirurgo il quale mi dice che devo fare la posturale ma appena provo Ho dolore.
Penso di non uscirne mai più convivo con il dolore lavoro da seduto non so più come fare.
Possibile che la protrusione i generi questo fastidio la gamba e per il dolore lombare molto forte da faccette articolari com'è possibile risolvere?
È possibile che una persona debba convivere con tutto questo dolore?
È da aprile e non se ne esce.
ovviamente cambierò medico in quanto la termoablazione per una seconda volta non mi sembra affatto il caso.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono a dir poco disperato e spero che internet posso aiutarmi a trovare un medico onesto competente che magari posso farmi delle iniezioni locali perché non se ne può più. In settimana mi sottoporrò ad elettromiografia.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
Dal suo resoconto anamnestico risultano due condizioni algogene (la sciatalgia e la faccettopatia) che non sono né sinonimi ne’ causano sintomatologia sovrapponibile. La sindrome delle faccette articolari, dovuta ad irritazione del nervo zigoapofisario, si manifesta con un quadro clinico peculiare, che non corrisponde a quella da irritazione del nervo sciatico, e per la cui corretta diagnosi occorre una procedura evocativa attraverso un approccio diretto sulle faccette implicate (test di infiltrazione delle faccette) quando e dove viene rilevato un loro interessamento dalla risonanza magnetica.
Ritengo, pertanto, che se la valutazione clinica ed in neuroimaging hanno evidenziato un quadro suggestivo di sindrome delle faccette questa debba essere accertata correttamente per avviare una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta, il neurochirurgo mi ha trattato dopo 2 mesi di gabapentin solo con la termoablazione, ad oggi ho difficoltà a stare in piedi per 2 minuti e cammino sentendo dolore alla gamba.Attualmente sembra il dolore si sposti tra zona lombare (dolente al tatto) e sciatalgia (spesso sento la nevralgia sul muscolo quadricipite)..Inoltre ,forse per il dolore protratto a lungo come provo a rilassarmi sento delle scosse in testa con acufeni..Se vado al pronto soccorso non mi fanno nulla...Non capisco come si fa a lasciare un paziente con il dolore fisso... Continua a dirmi che nn ho nulla alla gamba e devo fare posturale..Sono sfinito veramente, qualcuno è zona Roma castelli Romani?.Mercoledi ho un elettroneuromiografia potenziali evocati arti inferiori,spero si veda qualcosa perché non è più vita .Scusate .
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Escluda che il fastidio accusato alla testa con annessi acufeni abbia un qualunque collegamento col disturbo lombare, che da come lo descrive non sembra essere del tipo collegato a patologia delle faccette articolari. Se vuole mi informi dopo aver eseguito l’EMG
[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa approfittando della gentilezza. Può un'interessamento sacro iliaco ed un versamento (a detta del neurochirurgo) causare questo intrappolamento/dolore? Perché da sdraiato non riesco a fare la rotazione del tronco e maggiormente dalla parte destra.Credo di non sopportare più il dolore è veramente fastidioso e mi causa una zoppia.
So che dall'esterno posso sembrare "strano" ma è la verità , spero di venire a capo è da metà aprile.
[#5]
dopo
Utente
Credo ed ho paura essendo molto ansioso,poi questa situazione mi manda in tilt.. Comunque noto una correlazione tra Stati d' animo emozioni e subito parte il dolore...La mattina non sento nulla da appena sveglio,poi ragiono e parte il dolore...Magari è solo suggestione.
I medici non mi hanno mai fatto infiltrazioni ne ho cambiati 3 per accelerare i tempi ma ho sbagliato io per sbrigarmi. La proporrò dopo EMG potenziali. Ma una seconda termoablazione no.( È nel mio diritto chiedere test infiltrativi,ma molti medici hanno una loro cura)...Oramai i farmaci non fanno effetto,mai fatto effetto.
La terrò aggiornata.
Grazie per la disponibilità e la risposta.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Mi informi pure e principalmente non si faccia prendere dallo scoramento perché lo stato d’animo negativo di certo amplifica, quando non li produce, i sintomi somatici.
[#7]
dopo
Utente
Infatti io soffro di Dag con somatizzazione che non sto curando per via del gabapentin.Aspetto l' EMG poi riprenderò farmaci antidepressivi perché sto reggendo reggendo ed è un cane che si morde la coda.
Buonaserata dottore.
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore/i oggi ho effettuato EMG semplice e potenziali evocati, quest'ultima i risultati fra 3 GG.
Dall'EMG non risulta nulla e non comprendo questa radicolopatia...
Di seguito EMG

Elettroneurografia sensitiva
Surale dx lat 2,4ms Amp 22. uV Vcs 55 m/s

Surale sx 2,5 ms Amp 20 UV VCS 52 m/s

Elettroneurografia motoria

Spi dx lat 4.5. ms Amp 6,5 mv VCM 47 m/s Onda F 47,8 ms

Spi sx Lat 4,8 ms Amp 6 mv VCM 45 m/s onda F 48 m/s

Muscoli: vasto laterale, tibiale anteriore,gastrocnemio tutti bilateralmente.
Attività spontanea Assente.
Reclutamento al massimo sforzo: interferenza

Potenziali di unita motoria: semplici
Conclusioni
Esami nei limiti della norma.

Ora se a me fa male la gamba in piedi a livello bicipite femorale e all'altezza attaccatura femore da questa EMG si vede o no se c'è neuropatia? perché i muscoli in questione non li vedo citati nonostante abbia riferito la sintomatologia.
A questo punto non so cosa possa causare questo dolore ed impossibilità a stare in piedi(da fermo) e seduto..
Non se ne esce più..
Inoltre l' anno scorso effettuai sempre EMG Arti inferiori per fascicolazioni ma non problemi alla schiena ed il referto era sofferenza l5 S1 mi pare bilaterale..ora risolta? sempre più confuso.
Le faccette articolari sono gonfie ed al tatto sento un pizzico è normale? grazie per la risposta,
Alessandro.
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
A questo punto credo che possa tranquillizzarsi, sulla base del reperto EMG. Consulti un neurologo per la valutazione del quadro neuropsichico che, come le ho già detto nella mia precedente risposta amplifica notevolmente il suo disturbo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le preziose risposte.
Quindi secondo lei un approccio osteopatico,ortopedico,qualche conflitto muscolare sarebbe da escludere (ovviamente senza visitare è impossibile mi rendo conto).
Quadro neuro psichico cosa significa che i miei dolori e fastidi sono legati alla sfera emotiva? Io, questo dolore c'è l'ho reale e fa anche male specie in determinate posizioni grazie mille.
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Io non escludo che lei l’abbia il dolore ma torno a ripeterle che l’ansia è un poderoso amplificatore di qualsivoglia sintomo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, Certamente e ne sono consapevole,ma di base ho un qualche conflitto articolare, neuropatia,dolore muscolare nn so, che nessuno riesce ad individuare,per cui questo disagio mi fa creare maggiore attenzione ai miei sintomi.
Abbassare la soglia del dolore va bene,ma anche risolvere erché il dolore è Reale..
A questo punto provo l'osteopatia abbinata ad un neurologo,anche perché dormo malissimo, grazie mille dottore la terrò aggiornata.
Buona giornata.