Parestesia persistente dopo intervento ernia discale l5-s1

Buonasera, negli ultimi 6 anni ho subito 4 interventi di ernia discale, precisamente 6 anni fa un primo intervento as un ernia L5-S1, un mese dopo ad un altra ernia su L4-L5.
A luglio di quest'anno sono stato operato nuovamente ad una recidiva di L5-S1, questa volta molto più invalidante tanto da generare forti parestesia alla gamba ed al piede sinistro in corrispondenza della radice L5.
Sfortunatamente dopo l'intervento di luglio nessun Miglioramento, una nuova risonanza un mese dopo ha evidenziato un ulteriore recidiva sempre su L5-S1.
Operato nuovamente ad agosto di quest'anno dallo stesso chirurgo ad oggi persistono parestesie al piede sinistro, sempre zona radice L5 (alluce, dorso del piede e zona laterale esterna della polpaccio).
È possibile che queste parestesie fatichino a cessare oppure devo rassegnarmi alle tenermelo per tutta la vita?
Ad oggi sono passati 3 mesi dall'ultimo intervento e a livello di parestesie nessun Miglioramento.
La mobilità della schiena, invece; è migliorata molto...solo alcuni dolorini in posizione seduta in fase di espirazione.
Ringrazio anticipatamente.
Stefano
[#1]
Dr. Marco Ajello Neurochirurgo 9 1
Caro Stefano, alla luce di quanto scrive sembra che il nervo fatichi a recuperare, per essere certi che non ci siano ulteriori compressioni (eventualmente da operare questa volta con un intervento di artrodesi) è comunque necessario eseguire una RMN L/S ed una successiva visita neurochirurgica.
Cordiali saluti
MA

Dr. Marco Ajello

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ajello la ringrazio. Sono stato operato al CTO di torino, tutte e 4 le volte dalla dottoressa Penna, con la quale mi sono trovato molto bene per professionalità e disponibilità. Anche lei mi aveva accennato l'artrodesi ma sconsiglianomela inizialmente poiché la mia colonna risulta stabile all RMN, e tra l'altro lei non si occupa di artrodesi e dovrei rivolgermi ad altri neurochirurghi. Nel caso l' RMN rivelasse altra fuoriuscita del disco... l' artrodesi risolverebbe definitivamente il problema parestesie oppure cè il rischio che quest'ultime non spariscano? La ringrazio anticipatamente
Stefano