Sciatica?

Salve, sono un uomo di 44 anni.
Ho due ernie, una dorsale ed una lombare.
La dorsale mi da sempre fastidio anche a livello di dolori al torace.
Quella lombare si acutizza in casi di lavoro pesante, umidità etc.
Ora il mio problema dura da piu di un mese, è cominciato con dolore alla natica, alla quadricipide femorale fino al polpaccio ed al piede.
Ora è più presente nel polpaccio e da circa una settimana ho il quinto, quarto e terzo dito del piede addormentati.
In oltre (ed è soprattutto per questo che scrivo) ultimamente sento fastidio, irrigidimento a livello di scrotale.
Anche nella fossa iliaca.
(Il tutto a sinistra).
Vorrei chiedere se tutti questi sintomi possono essere ricollocati alla sola sciatica o possono esserci altre patologie.
Inoltre vorrei chiedervi se devo fare delle cure immediate o posso attendere che passi.
Ad esempio conosco una clinica che tratta le ernie con la crioterapia.
Attendo risposte.
Grazie mille per l'interesse.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
E' presumibile che sia l'ernia lombare che Le infligge i disturbi che Lei descrive.
Dovrebbe inviare il referto completo della rmn.

Per quanto concerne la crioterapia, non ho fiducia nel trattamento che considero privo di un supporto scientifico valido ed efficace.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Della Corte, capisco che abbia scetticismo nei confronti di cure non convenzionali. In effetti lo sono anche io, riferivo alla crioterapia perchè un mio conoscente con ernie ha fatto il trattamento ed ha avuto giovamenti per molto tempo. Io questo problema lo porto avanti da circa 15 anni, l'ernia dorsale non è mai passata come dolore, è un dolore diffuso sia alla schiena che alla cassa toracica, e Le assicuro che è veramente faticoso vivere con questo problema ogni giorno. L'ernia lombare a volte dava dolori a volte era silente, ora da più di un mese è sfociata in questa sciatica, al momento il dolore all'anca e al gluteo è in miglioramento anche se piegandomi non riesco perchè tira e fa male. Il polpaccio fa ancora un po male e le prime due/tre dita del piede sinistro sono ancora addormentate. Alla fine del testo lascio i link delle foto della risonanza che ha però 10 anni. Il referto scritto non lo trovo. La stessa la feci vedere ad un ortopedico il quale mi disse che erano "due cosette" e che il dolore proveniva sicuramente da una postura sbagliata e non dalle ernie. Qualche mese fa invece sono stato convinto ad andare da un osteopata, fisioterapista, il quale mi ha detto che le ernie sono grosse, mi ha manovrato un po, mi ha consigliato di perdere un po di peso, di cambiare il materasso e che il dolore sarebbe scomparso. Dopo il trattamento ho avuto beneficio sull'ernia dorsale per circa 20/30 giorni poi è tornato. Ho fatto in passato fisioterapia e Mezeries, con alcuni miglioramenti che però tornano sempre dopo che mi fermo. Ora non potendo fare fisioterapia e posturale per 365 giorni l'anno e non potendo prendere antidolorifici a vita non so piu cosa fare. L'operazione credo sia da escludere. Attendo un suo cortese parere e le auguro buona giornata. Grazie per l'interesse.
https://www.flickr.com/photos/186040217@N05/49232646532/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/186040217@N05/49232423831/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/186040217@N05/49232423856/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/186040217@N05/49232646637/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/186040217@N05/49231959943/in/dateposted-public/