Malattia di chiari ed immersioni subacquee

Buonasera.
Ho scoperto di avere la malattia di chiari al livello I dopo aver effettuato una risonanza magnetica per vedere se i miei continui dolori al collo e vertigini fossero provocati da una cervicale.
Ho già consultato due neurochirurghi ed entrambi mi hanno sconsigliato per il momento l'intervento chirurgico (non ho altre problematiche legate alla chiari) e mi hanno detto di fare una risonanza di controllo tra un anno, sempre che i sintomi non tornino o peggiorino.
La mia domanda è questa: posso fare immersioni subacquee?
Un neurochirurgo mi ha detto che posso tranquillamente mentre l'altro me le ha sconsigliate ma con l'opzione di poter provare a scendere sott'acqua e vedere se la pressione diversa mi provoca problemi.
Sinceramente le immersioni sono una mia grandissima passione e rinunciarci sarebbe una "tragedia" per me.
Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le immersioni con le bombole non credo che dovrebbero darLe problemi, mentre quelle in apnea forse. Del resto la malformazione di A.Chiari è una affezione congenita e se ha praticato questo sport finora, non vedo perchè dovrebbe sospenderlo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Pratico immersioni con le bombole da un anno e mezzo circa.
Ieri sera, durante la visita neurochirurgica, mi sono state sconsigliate per via della pressione che aumente scendendo di profondità (per adesso ho un brevetto sino a 18 mt ma non nascondo che vorrei andare anche più giù).
Il neurochirurgo mi ha anche detto che posso provare a farne un paio e vedere se mi provocano problemi, cosa che potrebbe anche non accadere.