Esito rm post intervento

Buonasera, volevo porre un quesito per quanto riguarda la mia situazione post operatoria avvenut un quasi due mesi fa a seguito di intervento di discectomia l3 l4 per via endoscopica.
lamento ancora dolore e fastidio alla gamba sinistra e zona lombare.
Il referto riporta quanto segue: lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare con tendenza alla verticalizzazione.
disidratazione e riduzione di altezza dei dischi intersomasatici compresi tra l3 s1, si associa ipertrofia dei legamenti gialli e modica falda di versamento delle articolazioni interapofisarie a tali livelli.
in sede l3 l4 si conferma una protusione discale ad ampio raggio di discreta entità con prevalente estrinsecazione intraforaminale sinistra ove giunge in contiguità con la radine emergente omolaterale; si associa componente erniaria mediana con tendenza al prolasso caudale che accentua la compressione durale a tale livello.
in sede l4 l5 si osserva un altra ernia discale mediana con tendenza al prolasso craniale che comprime il sacco durale e giunge in contiguità delle radici discendenti bilateralmente.
in sede l5 s1 si osserva una protusione discale ad ampio raggio in cui associa piccola vomponente erniaria para mediana sinistra che accentua la compressione durale.
rimetto a voi un consulto sull esito dell intervento.
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bisognerebbe vedere la rmn pre-intervento per esprimersi in tal senso. Oggi possiamo dire che vi sono due compressioni, una in 3-4 e l'altra in 4-5.
Guardando le immagini rmn e confrontandole con l'bbiettività clinica, si dovrebbe poter dire se entrambe, o quale delle due, sia responsabile della sintomatologia algica...
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore grazie mille per la risposta, le invio immediatamente oltre la RM anche altri esami eseguiti, colgo per ringraziarla di nuovo. I referti eseguiti sono RX rachide L/S e RX bacino, referto: accentuata la fisiologica lordosi lombare, ridotti gli spazi intersomatici L3-L4/L4-L5/L5-S1. Successivamente ho eseguito TC rachide lombo sacrale dove riporta: ernia discale L3-L4 posteriore paramediana sinistra, discopatia L4-L5, nulla di notevole ad L5-S1. La RM colonna lombosacrale documenta la presenza di modesti fenomeni di spondilosi e di artrosi interapofisaria, i dischi compresi tra L3-S1 appaiono tenuamente ipointesi in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione da discopatia degenerativa. A livello L3-L4 é presente una circoscritta ernia discale più evidente in sede mediana para mediana sinistra, a livello L4-L5 è presente ulteriore modesta ernia discale mediana, a livello L5-S1 è presente un ampia protusione discale mediana. L elettromiografia presenta sofferenza radicolare acuta di grado lieve L4-L5 sx con segni di danno cronico lieve