Problema di ernia e stenosi bilaterale

Buongiorno chiedo per conto di mio cognato di 54 anni che ha problemi di deambulazione, difficoltà a stare in posizione retta e dolore zona lombare.
Chiedo se in alternativa ad un intervento ci sono altre cure che potrebbe seguire.

Vi ringrazio anticipatamente.
Grazie

Il referto della RM colonna lombosacrale è la seguente

Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare con appianamento dell’angolo lombare sacrale e stenosi del canale lombare all’altezza di L3-L4, considerando L5 sacralizzata con disco ipoplasico tra L5-S1,.
La suddetta stenosi è sostenuta da una discreta artrosi interapofisaria posteriore, un ispessimento dei legamenti gialli e una protrusione discale con osteofitosi ad ampio raggio, con marcata stenosi bilaterale anche dei canali di coniugazione, coesiste iniziale componente erniaria più craniale paramediana destra, con fenomeni congestizi.
A livello di L4-L5 protrusione discale con componente erniaria e relativa osteofitosi, con impronta mediana-paramediana sul sacco durale, con lieve prevalenza destra ed impegno foraminale bilaterale.
Altra protrusione discale ad ampio raggio L2-L3 con stenosi bilaterale dei canali di coniugazione e del canale spinale, sostenuta anche da una base primitiva per peduncoli corti.
Il cono midollare è localizzato all’altezza di D 12.
Le radici della cauda appaiono affastellate per la stenosi.
Non sono presenti lesioni somatiche con carattere di attività.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
credo che non ci siano terapie alternative a un intervento chirurgico.
Dal referto si evince una situazione di importante stenosi (restringimento del canale lombare dove sono contenute le radici nervose che "vanno" agli arti inferiori)
I disturbi della deambulazione sarebbero compatibili con quanto emerso alla RM.
Deve sapere che un intervento chirurgico è una terapia esattamente come una terapia medica.
Ci sono patologie che si curano conservativamente e altre con la chirurgia.
Cordiali saluti