Neuroma

Buongiorno Dottori.

Per sospetto neuroma del VII nervo cranico mi sono state prescritte una RM encefalo con contrasto e una elettromiografia.

Chiedo innanzitutto cosa sia un neuroma?
Mi pare di capire che non sia un tumore bensì una proliferazione di fascia nervosi dovuti ad esempio ad un trauma.

Cortesemente potreste gentili Dottori confermarmi se ho compreso bene?

Il mio problema è che mi trovo il labbro inferiore pendente da un lato e saltuariamente perdo saliva da quello stesso lato. Non ho nessun dolore. Toccando con la mano in quel punto sembra che la zona sia leggermente meno sensibile del resto del viso

La RM encefalo è opportuna? L' lettromiografia è dolorosa?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Si tratta probabilmente di un NEURINOMA (o SCHWANNOMA) del n. Faciale (VII n.c) che richiede certamente un approfondimento con RM encefalo con liquido di contrasto e valutazione neurochirurgica.
Si tratta di un tumore benigno che origina dalla guaina del nervo e non può dipendere da traumi.
Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Nicola Marengo.
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Avevo compreso che esistono i neuromi che non sono tumori e i neurinomi che sono invece tumori per lo più benigni.
Mi potrebbe chiarire per favore la differenza?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Neuromi di un nervo cranico sono un’ entità inesistente per cui é ipotizzabile si tratti di un neurinoma. Solo la RM chiarirá meglio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta Dottor Nicola Marengo. Volevo però chiederLe perché per un sospetto neuroma mi sia stata prescritta la RM encefalo con contrasto e l'elettromiografia.Perché guardare il cervello?
Cordiali saluti