Informazioni di un intervento di craniotomia per un ematoma epidurale

Salve, un po' di anni fa ho subito un intervento di craniotomia per un ematoma epidurale zona temporo parietale sinistra.
Vorrei sapere cosa mi è stato fatto per tamponare la fuoriuscita di sangue.
Sono un fumatore e di tanto in tanto bevo qualcosa.
Dovrei essere più attento e quindi evitare tali brutte abitudini?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ematoma fu causato da un trauma?
[#2]
dopo
Utente
Sì, fui vittima di un' aggressione.
[#3]
dopo
Utente
Quindi? Ringrazio anticipatamente qualsiasi dottore mi rispondi.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una volta formatosi l' ematoma, questo viene asportato e se c'è qualche fonte di sanguinamento viene praticata l'emostasi in corso di intervento.
Fumo e alcol non fanno bene alle arterie, anche cerebrali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra spiegazione dottore .
[#6]
dopo
Utente
Mi viene un'altra domanda da porvi , ma corro gli stessi rischi di un fumatore e di un ragazzo che di beve ogni tanto qualcosa che non ha subito nessun tipo di intervento? O sono più soggetto ad emorragie, ictus , ischimie ecc? Grazie per il tempo dedicatomi.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I rischi del fumo e dell'alcol ci sono a prescindere dall'ematoma che è stato causato da un evento traumatico
[#8]
dopo
Utente
Io credevo che con l' emostasi che mi è stata fatta le mie arterie fossero più sofferenti di altre. Grazie mille.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, non è così. Per emostasi si intende fermare la fonte emorragica che ha causato l'ematoma traumatico.
[#10]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la vostra risposta. Potrei sapere in che modo viene fermata la fonte emorragica?
[#11]
dopo
Utente
Cioè in maniera pratica cosa mi è stato fatto?