Devo continuare con lalgologo?il busto x quanto devo portarlo ancora? cosa posso fare?

Buongiorno dottore
Circa 3 mesi fa sono caduta da un albero da un altezza di tre metri ed ho riportato fratture multiple della colonna vertebrale 1 e 2 referto TAC invariati eseguito a distanza di 1 mese:modesta quota di versamento pleurico dorsale più evidente a sx.
si apprezzano fratture pressoché composte dei processi trasversi di sn da D4 a D10 coesistono fratture delle faccette dorsali delle coste e del collo costale corrispondenti.
frattura del processo trasverso dx L1.

Frattura istimo sn D11eD12.Infrazione D10 (limitante somat.
inferiore) e D5 (limitante somat.
sup.
)
Ho effettuato una RM recente 2/01/2020 di cui referto:postumi di note fratture di multiple coste a sx, dei processi trasversi di sn da D4 a D10 e del processo trasverso di L1.lieve avvallamento della limitante sup di D5 senza edema spongioso adiacente, in esiti di cedimento strutturale stabilizzato.
modesta spondilosi con allineamento metamerico conservato.
alterazioni artrosiche delle interapofisiarie nel tratto L4-S1.Disidratati i dischi L4S1 con focale salienza discaleposteriore mediana a L4-L5 condizionante impronta sul sacco durale.
non ulteriori discopatie di rilievo.
non alterazioni del contenuto endospecale.
Moderata involuzione adiposa della muscolatura paravertebrale.
Alle dimissioni dallospedale mi è stato prescritto un busto che metto solo quando sto in piedi o seduta.
Devo ammettere che ho avuto poco riguardo perché ho fatto tantissimi movimenti quotidiani come piegarmi in avanti o alzarmi e coricarmi senza il busto da subito avendo famiglia numerosa e mi è stato detto che il consolidamento ancora non è avvenuto come avrebbe dovuto...ho iniziato l'ozono terapia con costi che influenzano il badget familiare perché ho dolori atroci a livello lombosacrale e dorsale... vista la situazione mi può aiutare?
Sono alla 3 seduta ma dopo due giorni il dolore ritorna...ho sbagliato a non riguardarmi ma gentilmente volevo chiedere in che condizioni sono visto che ancora non ho fatto nessun consulto specialistico né neurochirurgo né ortopedico.
inoltre volevo chiedere se secondo lei necessito di intervento chirurgico con cifoplastica?
Vi ringrazio x l'attenzione anticipatamente... cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Beltrutti Anestesista 4
Utente 578065

Gentile signore,
ho letto con attenzione la sua storia clinica. Le consiglio vivamente di cercare un cento di Medicina del Dolore in un ospedale tra quelli vicini alla sua residenza.
Lei è partito da una terapia (mi pare di capire così) senza avere prima avere ricevuto una chiara diagnosi delle genesi del suo dolore. In medicina prima si cerca di capire di che cosa si tratta, da dove parte il dolore, poi si cerca di curarlo dapprima con metodi conservativi (da es. farmacologici).
Mi pare di capire che ciò non è avvenuto. Inoltre si lamenta di costi elevati legati ad una tecnica antalgica mini invasiva da utilizzare solo in casi moto selezionati. E non so se il suo sia uno di quei casi.
Si affidi ad una struttura facente parte del SSN della sua regione dove certamente ci saranno specialisti in grado di valutarla e di consigliarle il trattamento migliore (farmacologico, riabilitativo, chirurgico,...).

Dr. Prof. Diego Beltrutti
P.P. World Society of Pain Clinicians
P. Esperti di Tecniche Interventistiche nel Dolore
Clinica Fornaca - Torino

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, (erroneamente ho inviato un altro messaggio al
Servizio consulto), e anche x il consiglio di rivolgermi ad una struttura SSN tramite il CUP ma come lei ben saprà i tempi di prenotazione sono molto lunghi, e mio marito questa mattina è andato e gli hanno proposto fra 4 mesi la prima data, anche se sono confusa visto che lei mi consiglia un reparto di medicina del dolore e non una visita neurochirurgica, come mai?pensa non sia necessario? Quindi devo continuare con le infiltrazioni di ozono?Cercheró di fare la visita a pagamento ma nell'attesa gentilmente vorrei conoscere nel dettaglio la mia situazione vertebrale, mi pare di capire poco e sono molto confusa e sconfortata.la prego mi aiuti.emotivamente e psicologicamente sono stanca dopo tre mesi di non provare sollievo..mi pare di comprendere da ignorante in materia che forse c'è anche un ernia a L5-S1? Secondo lei è una conseguenza del trauma della caduta oppure no??Agisco male avendo ancora dolore a togliere il busto? Per quanto riguarda le terapie a parte quelle iniziali con antibiotico ,clexane, e toradol..poi ho proseguito a casa con antalgici vari ma con scarsi risultati perché il dolore tornava puntualmente e a volte anche più intenso.le infiltrazioni antalgiche di ozonoterapia ecoguidate al rachide dorsale e lombare sono con anestetico e corticosteroide (depomedrol+miscela ossigeno ozonoterapia paravertebrale)Se ha bisogno di sapere nel dettaglio delucidazioni sono disposta a inviarle tutto x iscritto..la prego mi aiuti a capire.. grazie ancora per l'attenzione e buon lavoro
[#3]
Dr. Diego Beltrutti Anestesista 4
Lei avrà un medico di medicina generale (di famiglia). Comincio a rivolgersi a questo. Io non so dove vive ma solitamente le prenotazioni per chi soffre sono relativamente veloci.
Lei vada prima dal medico di famiglia, fa gli esami (es RMN) e poi va dallo specialista che preferisce, neurochirurgo, ortopedico, ecc.
Al momento, sospenderei queste infiltrazioni che mi pare di capire vengono fatte alla cieca, in uno studio...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio..x la tempestività delle sue risposte... seguirò il suo consiglio ....grazie.